Martedì il neo presidente americano Donald Trump ha annunciato che Elon Musk sarà alla guida, insieme a Vivek Ramaswamy, del nuovo Dipartimento per l’Efficienza Governativa, il cui acronimo, DOGE, richiama la criptovaluta preferita di Musk. Il CEO di Tesla, SpaceX, xAI, Neuralink e proprietario di X collaborerà con l’imprenditore biotecnologico ed ex candidato presidenziale Vivek Ramaswamy per attuare il piano dell’amministrazione Trump volto a “snellire la burocrazia governativa, ridurre regolamentazioni superflue, tagliare spese inutili e ristrutturare le agenzie federali”.
DOGE non sarà formalmente un’agenzia governativa e non richiederà approvazioni legislative o finanziamenti, essendo piuttosto un ente di consulenza esterno. La struttura opererà in collaborazione con la Casa Bianca e l’Ufficio per la gestione e il bilancio, secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa. Tuttavia, la campagna elettorale di Trump ha specificato che il lavoro del DOGE si concluderà entro il 4 luglio 2026, il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti.
Da mesi Elon Musk discuteva la creazione di un Dipartimento per l’Efficienza Governativa durante la sua attività di sostegno alla campagna di Trump, sebbene non fosse chiaro come tale dipartimento si sarebbe concretizzato o se Trump avrebbe davvero accolto la proposta di Musk. Durante un comizio tenutosi a New York in ottobre, Musk ha dichiarato che si impegnerà a identificare “almeno 2 trilioni di dollari in tagli” all’interno delle agenzie federali in caso di vittoria di Trump. Resta però da vedere se Musk e Ramaswamy riusciranno a mantenere questa promessa, poiché non è stato specificato quali agenzie o politiche subiranno questi tagli. E soprattutto, viene da chiedersi se i tagli promessi dal patron di Tesla coincideranno con nuovi incentivi per le auto elettriche. La mia è una provocazione, ma non è escluso che qualcosa possa accadere.
Negli ultimi mesi, il rapporto tra Trump e Musk si è notevolmente rafforzato, con un’accelerazione dopo un incontro in uno spazio di discussione su X ad agosto. Durante la campagna presidenziale del 2024, Musk ha donato oltre 100 milioni di dollari a un super PAC a sostegno di Trump, noto come “America PAC”, organizzando inoltre comizi elettorali in stati chiave. Trump ha promesso a Musk la guida del DOGE in occasione di un intervento al Club Economico di New York, lo scorso settembre.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|