Lewis Hamilton Mercedes F1 Dutch GP Lewis Hamilton Mercedes F1 Dutch GP

F1, Lewis Hamilton debutterà con Ferrari in un test privato su una monoposto storica

Lewis Hamilton proverà una Ferrari in un test privato a Fiorano prima dei collaudi ufficiali in Bahrain nel 2025.

Lewis Hamilton si prepara a debuttare con la Ferrari in un test privato previsto per l’inizio del prossimo anno, dove guiderà una monoposto del passato della scuderia italiana. Il sette volte campione del mondo inglese avrà l’opportunità di effettuare questa prova prima di mettersi al volante della nuova Ferrari 2025 nei test pre-stagionali che si terranno in Bahrain a fine febbraio.

Ferrari aveva inizialmente ipotizzato di far scendere in pista Hamilton nei test di fine stagione ad Abu Dhabi, ma questa opzione è stata definitivamente scartata. Per agevolare l’integrazione di Hamilton nel nuovo ambiente, Ferrari sta organizzando una sessione privata – probabilmente a Fiorano – prima dell’inizio dei test ufficiali.

“Non penso che abbia bisogno di molte ore di adattamento,” ha dichiarato Vasseur a Motorsport.com“Ha abbastanza esperienza per essere veloce fin dal primo giorno, o comunque molto presto. Avremo uno o due giorni di TPC (Testing of Previous Cars) e il test in Bahrain, e questo sarà sufficiente.” 

I regolamenti permettono ai team di far girare monoposto di almeno due anni fa al di fuori delle sessioni ufficiali di gara e dei weekend di Gran Premio. Ciò significa che Hamilton potrà guidare una Ferrari del 2022, la prima vettura sviluppata secondo le attuali normative tecniche. Vasseur ha confermato che la Ferrari è già al lavoro in vista del prossimo anno, con l’obiettivo di una stagione competitiva insieme a Hamilton. “Parte del team è già focalizzata sul 2025, sul piano dei test e sulla comunicazione, con Hamilton integrato in questo processo,” ha affermato. “Ma non riguarda il team di gara, e non è una mia priorità al momento.”

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook