L’interesse di Xiaomi per le automobili non si ferma alla Xiaomi SU7 o alla SU7 Ultra da 1.526 CV. Il colosso cinese della telefonia mobile ha tuttavia presentato i dettagli delle sue tecnologie di telaio intelligente di nuova generazione, che comprendono quattro componenti principali:
- Sospensioni completamente attive di Xiaomi
- Sistema quadri-motore Xiaomi
- Sistema di frenata elettromeccanico a 48V
- Sistema di sterzo “Steer-by-Wire” (SbW) a 48V
Manovrabilità
Un video dimostrativo ha messo in evidenza le capacità del nuovo telaio, tra cui movimenti particolari come “dancing” (danza dell’auto), rotazioni sul posto e virate in stile bussola, evidenziando l’attenzione di Xiaomi alla manovrabilità avanzata e al controllo dinamico. Il colosso cinese ha dedicato tre anni alla ricerca e allo sviluppo del sistema di telaio, integrando algoritmi di controllo avanzati con hardware all’avanguardia, incluso il sistema DP + ET10 di Bosch, per ottenere un equilibrio tra tecnologia intelligente e prestazioni di guida ottimizzate. L’obiettivo di Xiaomi è portare caratteristiche di alta gamma a un pubblico più ampio.
Sistema sospensioni
Il sistema di sospensioni a sette montanti offre stabilità eccezionale per il modello SU7 Max, che pesa 2,2 tonnellate. La sospensione attiva completa raggiunge una forza di sollevamento fino a 44.400 N, sufficiente a sollevare due veicoli SU7 Max. Il nuovo sistema di trazione include due motori di nuova generazione accoppiati a due motori V8S, ognuno con una potenza massima di 2.054 CV.
Il telaio intelligente di Xiaomi presenta un sistema di sospensioni attive progettato per migliorare il comfort e il controllo. Ogni ruota è dotata di una fonte di potenza da 4,6 kW, che consente regolazioni in tempo reale della forza di smorzamento, riducendo il rollio della carrozzeria in curva, in accelerazione e in frenata. Il sistema si basa su una struttura di alimentazione a 48V per gestire frenata e sterzo tramite controllo elettronico, sostituendo i tradizionali collegamenti idraulici e meccanici con comandi software. Questo assetto permette di adattare rapporti di sterzata e forza frenante alle condizioni di guida, per una precisione ottimale.
Xiaomi ha dimostrato l’adattabilità del sistema di sospensioni attive su diverse condizioni stradali. Inoltre, questa nuova tecnologia favorisce un’efficienza energetica superiore grazie alla riduzione della temperatura dei freni e all’aumento dell’autonomia del veicolo. Integrando il telaio intelligente nel proprio ecosistema, Xiaomi collega i veicoli con dispositivi intelligenti. Xiaomi continua così a innovare nella guida intelligente, nelle interfacce smart e nell’architettura elettronica, con l’obiettivo di estendere le innovazioni pratiche nel settore automotive.
fonte: CarNewsChina
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|