JiYue ROBO X JiYue ROBO X

JiYue ROBO X: hypercar elettrica che vorrebbe ridefinire il concetto di supercar

JiYue ROBO X, l’hypercar elettrica con AI e guida autonoma, 0-100 km/h in 1,9s e oltre 650 km di autonomia.

JiYue, marchio cinese di veicoli elettrici (EV) specializzato in “robocars”, ha presentato la nuova JiYue ROBO X. Tuttavia si tratta di una supercar progettata per competizioni ad alta velocità. Stiamo parlando di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 1,9 secondi. Un’autentica meraviglia per gli appassionati, scrive electrek.

JiYue ROBO X
Image: JiYue

Nata nel 2021, JiYue è frutto della collaborazione tra Baidu, colosso tecnologico cinese, e Geely, produttore automobilistico multinazionale. Inizialmente conosciuta come JIDU, l’azienda ha esordito con un investimento iniziale di 300 milioni di dollari, incrementato poi con ulteriori 400 milioni di finanziamenti Series A guidati da Baidu nel gennaio 2022. Nel 2023, Geely ha acquisito un ruolo più significativo, investendo maggiormente e contribuendo alla trasformazione di JIDU in JiYue. Il nuovo nome ha mantenuto il logo originario e il modello di punta, la ROBOCAR 01.

JiYue ROBO X
Image: JiYue

A dicembre 2023, JiYue ha lanciato il secondo modello, il JiYue 07, basato sul concept ROBO-02 e progettato per competere con la Tesla Model 3 nel mercato cinese. Questo SUV elettrico, con un’autonomia di 545 miglia, ha segnato un punto di svolta per l’azienda. Oggi, JiYue ha alzato ulteriormente l’asticella con l’introduzione della ROBO X, un’hypercar da corsa ad alte prestazioni. Presentata al Guangzhou Auto Show 2024, la ROBO X unisce intelligenza artificiale e guida autonoma in un veicolo elettrico pronto per le piste..

JiYue ROBO X
Image: JiYue

JiYue ROBO X

Dotata di un sistema a quattro motori raffreddati a liquido, la ROBO X accelera da 0 a 100 km/h in meno di 1,9 secondi. Descritta dal CEO Joe Xia come un “equilibrio perfetto tra aerodinamica avanzata e elevata deportanza”, la supercar vanta prese d’aria stile caccia per migliorare efficienza e aerodinamica. La ROBO X, a due posti, offre un’autonomia superiore a 650 km. Tra le sue caratteristiche distintive troviamo portiere ad ali di falco, una scocca integrata in fibra di carbonio e un sistema di sicurezza HALO progettato per supporto completo a 360°. L’interno, dotato di un cockpit intelligente AI con feedback in tempo reale, garantisce un’esperienza di guida coinvolgente.

La tecnologia Apollo di Baidu promette di portare il primo sistema ADAS puramente visivo su una hypercar elettrica, consentendo un’autonomia di guida a livello di pista. I preordini della ROBO X sono aperti in Cina a un costo di RMB 49.999 ($6.915). Tuttavia, i clienti dovranno attendere: la produzione di massa è prevista per il 2027.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook