Nissan N7 Nissan N7

Nissan N7: la nuova berlina elettrica per famiglie al Salone di Guangzhou

Nissan N7, berlina elettrica con AI avanzata e design innovativo, lanciata al Salone di Guangzhou per il mercato cinese.

Dalla joint venture con Dongfeng di Nissan ha presentato la N7, una nuova berlina completamente elettrica per il mercato cinese, in occasione del Salone dell’Auto di Guangzhou. La Nissan N7 è il primo modello totalmente elettrico basato sull’architettura per veicoli a nuova energia di Dongfeng Nissan.

Secondo quanto dichiarato dalla joint venture, il modello “ridefinirà un nuovo standard per le auto elettriche destinate alle famiglie cinesi”. La N7 si distingue per le sue proporzioni, con dimensioni di 4930 mm di lunghezza, 1895 mm di larghezza e 1487 mm di altezza. Il passo, relativamente corto per un veicolo elettrico, misura 2915 mm.

Nissan N7
Image: CarNewsChina

Nella parte anteriore, l’auto sfoggia il classico design V-Motion di Nissan con gruppi ottici a forma di V, che integrano 710 sorgenti luminose LED. Le portiere sono prive di cornici e presentano un design senza finestrino triangolare, una linea affusolata e maniglie a scomparsa. L’aerodinamica è stata ottimizzata grazie a un coefficiente di resistenza di appena Cd 0,208. Sul retro, la fanaleria include 882 unità OLED con un esclusivo sistema di illuminazione interattivo tra gruppi ottici anteriori e posteriori, unico nella categoria.

Nissan N7
Image: CarNewsChina

A livello tecnologico, la N7 utilizza il chip Qualcomm Snapdragon 8295P, con 32 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. È stato integrato un algoritmo AI avanzato, progettato per mantenere una postura di guida ottimale attraverso apprendimento continuo e aggiornamenti OTA. I sedili, denominati “cloud blanket”, sono dotati di 49 sensori che rilevano i cambiamenti di pressione corporea e regolano automaticamente lo schienale, il supporto lombare e quello per le gambe in tempo reale.

Nissan N7
Image: CarNewsChina

La berlina sarà equipaggiata con un sistema di guida intelligente di alto livello, sviluppato in collaborazione tra Dongfeng Nissan e Momenta. Questo include un modello avanzato di guida NOA per autostrade e una funzione di “pilotaggio con memoria urbana”, pensata per i percorsi quotidiani. Tuttavia, non è chiaro se il sistema possa essere considerato un NOA urbano completo. Il team di ricerca e sviluppo afferma di aver condotto un ampio addestramento per posizionarsi tra i leader del settore. Inoltre, il sistema include un’opzione di parcheggio automatico per tutti gli scenari.

Nissan N7
Image: CarNewsChina

Come per altre joint venture, Nissan non sta attraversando un periodo facile in Cina. Un nuovo modello elettrico potrebbe rappresentare un’opportunità di rilancio, ma dovrà essere competitivo rispetto ai produttori locali.

Nissan N7
Image: CarNewsChina

fonte: CarNewsChina

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook