Tutto è iniziato con una storia Instagram pubblicata da Randy Mamola. La foto incriminata, ritrae Wayne Rainey e Max Biaggi in un box del tracciato americano di Laguna Seca. Nella foto di vede pilota romano, brand ambassador della Casa di Noale, sei volte campione del mondo, parlare con il giovane 27enne Joe Roberts, che corre in Moto2 con i colori del team OnlyFans American Racing.
Certo, magari gli stava spiegando come si entra nel leggendario ‘cavatappi’, tutto può essere… ma nella sua storia Mamola ha scritto sfacciatamente “hmmmm” come commento alla foto. E due indizi fanno spesso una prova. Roberts infatti, attualmente terzo in classifica iridata Moto2 con 123 punti, 24 in meno di Garcia (MT Helmets – MSI), è in odore di passaggio nella classe regina. Nel paddock se ne parla da tempo… aiutato anche dal suo passaporto statunitense.
A confermarlo era stato lo stesso manager di Roberts, l’ex pilota John Hopkins ai microfoni di TNT Sports: “Stiamo parlando con un paio di squadre in questo momento. Ci sono un paio di squadre interessate a Joe.”
La casa italiana, fortemente legata al progetto Trackhouse, è logico che voglia portare il talento statunitense in sella alle proprie moto. Tuttavia, Trackhouse ha interesse ad avere una presenza americana sulla propria moto il prossimo anno. Non fosse altro perché si susseguono voci che l’attuale pilota Trackhouse, Miguel Oliveira sarebbe vicino a firmare con il neo Team Pramac Yamaha, liberando di fatto il posto a Joe Roberts.
La presenza di Roberts in pista con Biaggi dell’Aprilia in America questa settimana è quindi più che un indizio.
I piloti hanno comunque girato a Laguna Seca, Biaggi con una Aprilia RSV4 e Roberts prima con una Yamaha R1 e poi con una Ducati 1098R.