ChatGPT OpenAI ChatGPT OpenAI

5 consigli da OpenAI per sfruttare al massimo ChatGPT

Ecco 5 trucchi di ChatGPT condivisi da un esperto OpenAI per migliorare creatività, produttività e personalizzazione.

Consigli su come usare ChatGPT – Oramai tutti conoscono ChatGPT, ma non tutti ne conoscono a fondo le potenzialità. ChatGPT è un’Intelligenza Artificiale incredibilmente utile, ed OpenAI e il team che l’ha sviluppata, vuole ci suggerisce come sfruttarla al massimo il suo potenziale. Nicholas Turley, responsabile del prodotto di OpenAI, ha condiviso cinque suggerimenti pratici per migliorare la tua esperienza con ChatGPT durante un episodio del podcast Hard Fork e ripresi da Mashable. Ecco quindi 5 consigli su come usare ChatGPT, per lavoro, creatività o risoluzione di problemi.

1. Modalità vocale

La modalità vocale avanzata di ChatGPT consente interazioni fluide e naturali. Ideale per brainstorming, risoluzione di problemi o conversazioni dinamiche, è disponibile solo per gli abbonati Plus e Team. Si sconsiglia di evitare di utilizzarla per scopi terapeutici.

2. Modalità memoria

ChatGPT può ricordare informazioni, come preferenze o dettagli di progetto, rendendo le interazioni più personalizzate. Come spiega Turley: “Non devi aspettare che l’AI intuisca ciò che vuoi; puoi comunicarglielo direttamente.” Tuttavia, chi è attento alla privacy dovrebbe considerare i rischi legati all’uso dei dati.

3. Crea il tuo GPT

OpenAI permette di creare un GPT personalizzato, un assistente progettato per specifici compiti. Che si tratti di tutoraggio, organizzazione o persino di un dungeon master creativo, le possibilità sono infinite. Secondo Turley, la configurazione è semplice, e gli strumenti di OpenAI consentono di adattarne comportamento, risposte e personalità.

4. Caricamento di file

Nonostante sia disponibile da tempo, la funzione di caricamento file resta poco utilizzata. Permette di caricare documenti, fogli di calcolo e PDF per analisi o sintesi. “Molti non sanno che questa funzione esiste,” osserva Turley. Anche in questo caso, aggiungiamo noi, l’attenzione alla privacy dei dati contenuti deve essere sempre alta.

5. Uso combinato di testo e immagini

Turley sottolinea come ci sia poca “contaminazione” tra utenti che lavorano con testo e quelli che utilizzano immagini. Tuttavia, combinare le due modalità sblocca opportunità creative straordinarie, dalla creazione di biglietti di compleanno a nuove idee concettuali. Secondo Turley, mescolare testo e immagini trasforma ChatGPT in un vero collaboratore multimediale.

Lo sapevate? Vi ci ritrovate in questo suggerimenti?

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook