Honda Battery Factory Honda Battery Factory

Honda produrrà batterie allo stato solido a partire dal 2025

Honda presenta la linea pilota per batterie allo stato solido, pronta al debutto nel 2025. Obiettivo: migliorare efficienza e ridurre costi.

Honda batterie stato solidoHonda Motor Co., Ltd. ha presentato una linea dimostrativa per la produzione di batterie all-solid-state, sviluppata autonomamente per la produzione su larga scala. La struttura è situata presso il centro di ricerca Honda R&D Co., Ltd. a Sakura City, nella Prefettura di Tochigi, Giappone. Qui Honda sta effettuando verifiche tecniche per stabilire un processo produttivo efficiente e definire le specifiche delle celle delle batterie, con l’obiettivo di applicarle ai veicoli elettrificati previsti per il mercato nella seconda metà degli anni 2020.

Honda Battery Factory
Image: Honda

La linea pilota, che occupa un’area di circa 27.400 m², replica i processi chiave necessari alla produzione su larga scala. È dotata di impianti avanzati per verificare ogni fase produttiva, tra cui la pesatura e miscelazione dei materiali per elettrodi, il rivestimento e la pressatura a rullo degli assemblaggi di elettrodi, la formazione delle celle e l’assemblaggio dei moduli. I lavori di costruzione sono stati completati nella primavera di quest’anno, con quasi tutti i macchinari principali già installati. Honda prevede di avviare la produzione di batterie su questa linea a gennaio 2025, conducendo test sui costi e sulle tecnologie per ottimizzare ogni fase del processo.

Basandosi sul metodo convenzionale per le batterie agli ioni di litio, il processo di produzione per le batterie all-solid-state Honda introduce una tecnica di pressatura a rullo, unica per questa tecnologia, che aumenta la densità degli strati di elettrolita solido e consente una pressatura continua. Questa tecnica migliora il contatto tra elettrolita ed elettrodi, incrementando la produttività complessiva. Inoltre, Honda punta a ridurre significativamente i tempi di produzione per singola cella attraverso l’accelerazione dei processi di assemblaggio, inclusa la connessione degli elettrodi positivi e negativi.

Honda Battery Factory
Image: Honda

Parallelamente, Honda sta lavorando a ridurre i costi indiretti, come il consumo energetico, grazie all’implementazione di tecnologie avanzate per il controllo della produzione e per minimizzare l’ambiente a basso punto di rugiada, necessario per la sicurezza e la qualità delle batterie. Con un processo produttivo altamente efficiente e l’applicazione delle batterie all-solid-state in una vasta gamma di veicoli, tra cui auto, moto e aeromobili, Honda mira a ridurre i costi delle batterie sfruttando le economie di scala. L’obiettivo è offrire una tecnologia innovativa a un numero sempre maggiore di clienti, contribuendo a migliorare l’esperienza di mobilità.

Grazie alla sua consolidata esperienza nella produzione di tecnologie come celle solari e celle a combustibile, Honda sta accelerando la ricerca e lo sviluppo delle batterie all-solid-state concentrandosi sulle specifiche dei materiali e sui metodi di produzione. Il coinvolgimento precoce della divisione ingegneristica nel processo di sviluppo ha permesso l’avvio rapido della linea pilota, ottimizzando selezione dei materiali e design strutturale.

Honda Battery Factory
Image: Honda

Honda, impegnata a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, punta a far rappresentare i veicoli elettrici e a celle a combustibile il 100% delle vendite globali di nuovi veicoli entro il 2040. Le batterie all-solid-state, grazie alla loro alta densità energetica e resistenza termica, sono considerate fondamentali per risolvere le problematiche legate a autonomia, costi e tempi di ricarica dei veicoli elettrici. Attraverso design innovativi e processi produttivi semplificati, Honda mira a migliorare significativamente le prestazioni dei veicoli elettrici, offrendo nuove opportunità ai propri clienti.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook