Honda batterie stato solido – Honda Motor Co., Ltd. ha presentato una linea dimostrativa per la produzione di batterie all-solid-state, sviluppata autonomamente per la produzione su larga scala. La struttura è situata presso il centro di ricerca Honda R&D Co., Ltd. a Sakura City, nella Prefettura di Tochigi, Giappone. Qui Honda sta effettuando verifiche tecniche per stabilire un processo produttivo efficiente e definire le specifiche delle celle delle batterie, con l’obiettivo di applicarle ai veicoli elettrificati previsti per il mercato nella seconda metà degli anni 2020.
La linea pilota, che occupa un’area di circa 27.400 m², replica i processi chiave necessari alla produzione su larga scala. È dotata di impianti avanzati per verificare ogni fase produttiva, tra cui la pesatura e miscelazione dei materiali per elettrodi, il rivestimento e la pressatura a rullo degli assemblaggi di elettrodi, la formazione delle celle e l’assemblaggio dei moduli. I lavori di costruzione sono stati completati nella primavera di quest’anno, con quasi tutti i macchinari principali già installati. Honda prevede di avviare la produzione di batterie su questa linea a gennaio 2025, conducendo test sui costi e sulle tecnologie per ottimizzare ogni fase del processo.
Basandosi sul metodo convenzionale per le batterie agli ioni di litio, il processo di produzione per le batterie all-solid-state Honda introduce una tecnica di pressatura a rullo, unica per questa tecnologia, che aumenta la densità degli strati di elettrolita solido e consente una pressatura continua. Questa tecnica migliora il contatto tra elettrolita ed elettrodi, incrementando la produttività complessiva. Inoltre, Honda punta a ridurre significativamente i tempi di produzione per singola cella attraverso l’accelerazione dei processi di assemblaggio, inclusa la connessione degli elettrodi positivi e negativi.
Parallelamente, Honda sta lavorando a ridurre i costi indiretti, come il consumo energetico, grazie all’implementazione di tecnologie avanzate per il controllo della produzione e per minimizzare l’ambiente a basso punto di rugiada, necessario per la sicurezza e la qualità delle batterie. Con un processo produttivo altamente efficiente e l’applicazione delle batterie all-solid-state in una vasta gamma di veicoli, tra cui auto, moto e aeromobili, Honda mira a ridurre i costi delle batterie sfruttando le economie di scala. L’obiettivo è offrire una tecnologia innovativa a un numero sempre maggiore di clienti, contribuendo a migliorare l’esperienza di mobilità.
Grazie alla sua consolidata esperienza nella produzione di tecnologie come celle solari e celle a combustibile, Honda sta accelerando la ricerca e lo sviluppo delle batterie all-solid-state concentrandosi sulle specifiche dei materiali e sui metodi di produzione. Il coinvolgimento precoce della divisione ingegneristica nel processo di sviluppo ha permesso l’avvio rapido della linea pilota, ottimizzando selezione dei materiali e design strutturale.
Honda, impegnata a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, punta a far rappresentare i veicoli elettrici e a celle a combustibile il 100% delle vendite globali di nuovi veicoli entro il 2040. Le batterie all-solid-state, grazie alla loro alta densità energetica e resistenza termica, sono considerate fondamentali per risolvere le problematiche legate a autonomia, costi e tempi di ricarica dei veicoli elettrici. Attraverso design innovativi e processi produttivi semplificati, Honda mira a migliorare significativamente le prestazioni dei veicoli elettrici, offrendo nuove opportunità ai propri clienti.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|