Porsche 911 GT3 RS con Manthey Kit Porsche 911 GT3 RS con Manthey Kit

Porsche 911 GT3 RS con Manthey Kit: prestazioni da pista al top delle performance

Manthey Kit per Porsche 911 GT3 RS: aerodinamica avanzata, sospensioni ottimizzate e oltre 1.000 kg di downforce a 285 km/h.

Poche auto portano su strada una tecnologia derivata dal motorsport come la Porsche 911 GT3 RS. Il nuovo Manthey Kit è progettato per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista di questa vettura sportiva di punta, grazie a un’aerodinamica ottimizzata, sospensioni modificate e componenti frenanti perfezionati.

Porsche offre il Manthey Kit per la versione attuale della 911 GT3 RS (992) per prestazioni ancora più elevate in circuito. Questo kit incrementa significativamente la pressione aerodinamica, consentendo velocità in curva superiori. Le sospensioni sono state specificamente adattate per l’utilizzo in pista, mentre l’impianto frenante è stato ottimizzato per gestire le elevate sollecitazioni dei track-day. Lo sviluppo del Manthey Kit è frutto di una stretta collaborazione tra il Porsche Development Centre di Weissach e gli ingegneri Manthey di Meuspath. I componenti, progettati per la pista, saranno distribuiti attraverso i Centri Porsche.

Più di una tonnellata di carico aerodinamico a 285 km/h

Le modifiche aerodinamiche apportate con il Manthey Kit rendono la 911 GT3 RS immediatamente riconoscibile. Lo spoiler anteriore, dotato di un profilo alare ridisegnato, è stato ampliato in modo significativo e rinforzato con elementi in fibra di carbonio. Insieme ai flap Gurney ridisegnati sui passaruota e alle doppie dive planes su ciascun lato del paraurti anteriore, aumenta la deportanza sull’asse anteriore. Il lunotto è sostituito da un pannello in fibra di carbonio più leggero del 25%, su cui è montata una pinna stabilizzatrice ispirata alla 963 vincitrice nel World Sportscar Championship. Questa soluzione migliora la stabilità in curva e, con sei ulteriori pinne sul tetto, devia l’aria calda dal radiatore anteriore verso l’esterno, garantendo aria più fresca al posteriore anche in condizioni di utilizzo estreme.

L’elemento DRS dello spoiler posteriore, diviso e realizzato in fibra di carbonio, insieme a nuove piastre terminali maggiorate, aumenta la deportanza sull’asse posteriore. Anche il diffusore posteriore, ampliato e dotato di alette più lunghe in fibra di carbonio, incrementa la deportanza senza penalizzare la resistenza aerodinamica. Le coperture aerodinamiche dei cerchi in fibra di carbonio riducono la resistenza e completano un pacchetto aerodinamico ottimizzato per la massima efficienza e stabilità. In totale, la pressione aerodinamica supera i 1.000 kg a 285 km/h, permettendo maggiore velocità in curva e una stabilità ottimale del veicolo.

Sospensioni semi-attive

Le sospensioni semi-attive a coilover sono state tarate per gestire la maggiore pressione aerodinamica. Le molle anteriori hanno una rigidità aumentata del 30%, mentre quelle posteriori del 15%. Quattro sensori per le ruote e tre per l’accelerazione del corpo vettura, insieme a una centralina di controllo sviluppata appositamente, consentono una regolazione automatica degli ammortizzatori rapida e precisa. Gli ammortizzatori sono dotati di valvole separate per compressione e ritorno, gestite indipendentemente per adattarsi in modo ottimale a diverse situazioni di guida e condizioni stradali.

In base alla modalità selezionata (Normal, Sport, Track), sono disponibili diverse configurazioni base degli ammortizzatori. In modalità Track, il setup può essere regolato manualmente tramite i controlli rotativi sul volante, permettendo di personalizzare le impostazioni in base alle preferenze del pilota.

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