Alfa Romeo ha recentemente completato una serie di test intensivi sul “prototipo 00” della nuova Alfa Romeo 33 Stradale presso il circuito di Nardò, con l’obiettivo di analizzare la dinamica di guida e le prestazioni del veicolo in condizioni estreme ad altissime velocità. Durante la sessione, i collaudatori si sono concentrati sulla verifica di parametri cruciali come aerodinamica, velocità massima, temperature operative, sistemi di raffreddamento e insonorizzazione dell’abitacolo, in vista della prima consegna programmata in Italia per la fine di dicembre.
Test a Nardò
Sull’ovale di Nardò, Alfa Romeo ha condotto test sulla velocità massima della 33 Stradale, confermando l’obiettivo di 333 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 3 secondi. Questi risultati sono frutto di uno studio sull’aerodinamica del veicolo, il cui design scolpito ottimizza le prestazioni del motore V6 biturbo da 3.0 litri, capace di erogare oltre 620 CV, accoppiato a un cambio DCT a 8 velocità, trazione posteriore e differenziale elettronico a slittamento limitato. Il motore, posizionato longitudinalmente al centro del veicolo, rappresenta un’evoluzione del V6 già utilizzato sui modelli più performanti del marchio.
Test a Balocco
I test di Nardò seguono una precedente sessione svolta al Proving Ground di Balocco (VC), storica pista Alfa Romeo attiva dal 1962, dove vengono sviluppati i modelli più competitivi del marchio. A Balocco gli ingegneri hanno concentrato le prove su bilanciamento, frenata e maneggevolezza del veicolo, con particolare attenzione a velocità moderate e alte. Balocco è stata anche l’occasione per testare il telaio in alluminio a H, la monoscocca in fibra di carbonio e il sofisticato sistema di sospensioni che contribuiscono a garantire un’esperienza di guida unica, potenziata dalle modalità “Strada” e “Pista” selezionabili dal conducente.
Nella modalità Strada, l’attenzione è rivolta al comfort e alla fluidità di guida, con sospensioni morbide e potenza erogata in modo regolare. In modalità Pista, invece, il focus si sposta su prestazioni adrenaliniche: potenza massima, sospensioni rigide e cambi di marcia rapidi. In questa configurazione, è possibile utilizzare anche la funzione “Partenza Veloce”, che ottimizza accelerazione e trazione per ottenere la massima efficienza.
Durante i test a Balocco, i collaudatori hanno anche disattivato il controllo di trazione in alcuni tratti, spingendo la vettura vicino alla velocità massima per valutare la stabilità e la facilità di guida anche per utenti non esperti. Fondamentale è stato il ruolo delle sospensioni attive, che assicurano una perfetta combinazione tra prestazioni e comfort. Il sistema frenante, invece, ha mostrato una reattività eccellente, con la capacità di fermare il veicolo da 100 km/h a 0 in meno di 33 metri. Grazie alla tecnologia Brake-By-Wire sviluppata da Alfa Romeo e ai freni carboceramici Brembo, l’impianto offre elevate prestazioni e una frenata stabile anche sotto sforzo prolungato.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|