Dopo il debutto positivo al Rally del Marocco, il team “The DACIA Sandriders” è pronto ad affrontare la Dakar 2025, la competizione più iconica del campionato mondiale di Rally Raid. Tuttavia, la Dakar rappresenta il massimo delle sfide in ambito motoristico, testando al limite persone, veicoli e l’intera organizzazione di squadra. La partecipazione a un evento di tale portata consente di trasmettere con forza i valori e l’identità del proprio brand a un pubblico globale.
Dopo mesi di sviluppo e ottimizzazione, il team guidato dalla Team Principal Tiphanie Isnard ha incontrato la stampa italiana per illustrare il progetto motorsport di DACIA e il contributo innovativo del brand, noto per il suo focus sul “Value for Money”. L’evento è stato un’occasione per approfondire le ambizioni della squadra, impreziosito dalla presenza del campione Sébastien Loeb. Con i colleghi Cristina Gutiérrez e Nasser Al-Attiyah, Loeb sarà in gara il 3 gennaio, sfruttando l’intenso lavoro di preparazione per puntare a un unico obiettivo: la vittoria. Forte di 9 titoli mondiali rally e 5 podi alla Dakar, Loeb porta al team un’esperienza unica e un contributo decisivo.
La Dakar non è solo una competizione, ma un banco di prova per soluzioni tecnologiche che potrebbero trovare applicazione nella produzione di serie. La scelta di DACIA di affrontare questa sfida riflette valori chiave del brand, come la vocazione all’outdoor, la robustezza, l’affidabilità e l’approccio sostenibile. Con il supporto di Renault Group, DACIA ambisce a offrire soluzioni eco-smart accessibili, includendo l’uso di carburanti sostenibili.
Per il progetto Dakar, DACIA ha unito le forze con partner strategici come Prodrive per lo sviluppo tecnico e Aramco per i carburanti. Grazie a queste collaborazioni, il brand ha realizzato il Sandrider, un prototipo di categoria FIA Ultimate T1+. Con una lunghezza di 4,14 metri, una larghezza di 2,29 metri e un’altezza di 1,81 metri, il veicolo è dotato di un motore V6 biturbo da 3 litri alimentato con carburanti sostenibili, capace di erogare 360 CV e una coppia massima di 539 Nm. La trazione integrale, il cambio sequenziale a 6 rapporti e le sospensioni con un’escursione di 35 cm garantiscono prestazioni eccellenti.
Il calendario del campionato include, oltre alla Dakar, altre quattro tappe: l’Abu Dhabi Desert Challenge, il South African Safari Rally, il BP Ultimate Rally Raid Challenge in Portogallo e il Rallye du Maroc. Durante la presentazione avvenuta a Milano è stato possibile ammirare da vicino il Sandrider, protagonista del Rally del Marocco e pronto per la sfida della Dakar.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|