Max Verstappen Qualifiche F1 Qatar Max Verstappen Qualifiche F1 Qatar

F1, pole position di Verstappen nelle qualifiche del GP del Qatar

Verstappen conquista la pole al GP del Qatar davanti a Russell e Norris. Pole position discussa per presunta infrazione. Male le Ferrari.

Max Verstappen ha ottenuto una sorprendente pole position nel Gran Premio del Qatar. Il pilota olandese, reduce da alcune difficoltà nella Sprint, ha trovato il ritmo giusto nel momento decisivo delle qualifiche, battendo George Russell per soli 0,055 secondi e assicurandosi il primo posto in griglia. Lando Norris si è classificato terzo.

Nelle prime fasi delle qualifiche, i nomi al vertice della classifica si sono alternati continuamente. Russell aveva guadagnato la pole provvisoria durante i primi tentativi della Q3, ma Verstappen, fresco del suo quarto titolo mondiale, ha messo a segno un ultimo giro straordinario che gli ha permesso di conquistare la pole, la prima dalla gara in Austria dello scorso giugno. Tuttavia, in seguito, la Direzione Gara ha annunciato di aver notato Verstappen in un presunto rallentamento eccessivo durante il giro di raffreddamento, con replay che mostravano Russell potenzialmente ostacolato dalla Red Bull. Sarà quindi semplice reprimenda o penalità di tre posizioni in griglia?

Lando Norris partirà dalla terza posizione e dividerà la seconda fila con il compagno di squadra della McLaren, Oscar Piastri, in quarta. Charles Leclerc ha ottenuto il quinto posto per la Ferrari, seguito da Lewis Hamilton, sesto con la Mercedes. Carlos Sainz ha piazzato l’altra Ferrari al settimo posto, mentre Fernando Alonso ha ottenuto un buon ottavo posto per l’Aston Martin. A completare la top 10 ci sono Sergio Perez su Red Bull e Kevin Magnussen su Haas.

Griglia di partenza Gran Premio del Qatar di Formula 1

Pos Pilota Monoposto
1 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT
2 George Russell Mercedes
3 Lando Norris McLaren Mercedes
4 Oscar Piastri McLaren Mercedes
5 Charles Leclerc Ferrari
6 Lewis Hamilton Mercedes
7 Carlos Sainz Ferrari
8 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes
9 Sergio Perez Red Bull Racing Honda RBPT
10 Kevin Magnussen Haas Ferrari
11 Pierre Gasly Alpine Renault
12 Zhou Guanyu Kick Sauber Ferrari
13 Valtteri Bottas Kick Sauber Ferrari
14 Yuki Tsunoda RB Honda RBPT
15 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes
16 Alexander Albon Williams Mercedes
17 Liam Lawson RB Honda RBPT
18 Nico Hulkenberg Haas Ferrari
19 Franco Colapinto Williams Mercedes
20 Esteban Ocon Alpine Renault

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook