Ford Escort Mk1 RS Ford Escort Mk1 RS

Ford Escort Mk1 RS: grande ritorno grazie a Boreham Motorworks in soli 150 esemplari

Ford Escort Mk1 torna con motori a benzina in 2 versioni, ispirata ai modelli classici. Solo 150 esemplari e prezzo da oltre 350 mila euro.

Boreham Motorworks, azienda supportata dalla Ford, ha riportato in vita oggi la Escort Mk1 come un’auto completamente nuova. Si tratta di un’auto fedele ai progetti originali: un’autentica continuazione con numeri di telaio approvati dal costruttore originale. Il Continumod unisce l’iconico fascino delle auto classiche alla tecnologia moderna, ridefinendo la tradizione grazie a un’innovativa ingegneria e progettazione.

A cinquant’anni dall’ultima edizione limitata ad alte prestazioni della linea RS della Ford Escort Mk1, la RS2000, Boreham Motorworks apre ufficialmente le candidature per una delle 150 vetture che saranno prodotte in tutto il mondo. In qualità di partner licenziatario ufficiale di Ford Motor Company, Boreham Motorworks si impegna a preservare e valorizzare l’eredità di alcune delle auto più iconiche del marchio.

Questo progetto rappresenta l’evoluzione definitiva della Mk1 e della sua linea RS: un’auto progettata per veri appassionati di guida. La linea Rallye Sport della Escort ha stabilito nuovi standard di prestazioni e maneggevolezza, diventando un punto di riferimento nel mondo delle auto sportive. Ogni nuovo modello RS ha perfezionato la formula, portando l’esperienza di guida a livelli sempre più alti su strada, pista e rally. Boreham Motorworks onora questa tradizione, combinando tecnologie moderne con il fascino puro e analogico che ha reso celebri le RS.

Ford Escort Mk1 Teaser
Image: Boreham Motorworks

Continumod: una nuova era per le auto storiche

Sfruttando un accordo ufficiale con Ford, il Continumod non richiede veicoli come base: ogni auto viene costruita da zero utilizzando materiali all’avanguardia e tecniche di produzione avanzate. Questo approccio permette di coniugare design e prestazioni moderne con la fedeltà storica.

Motorizzazioni per ogni stile di guida

Due opzioni di motore incarnano lo spirito della linea RS, garantendo prestazioni elevate. La prima, una versione aggiornata del leggendario Twin Cam da 1845 cc con iniezione elettronica da 185 CV, abbinata a un cambio manuale a 4 marce sincronizzato “Ford bullet”. Questa configurazione rende omaggio alla tradizione, offrendo al contempo precisione e reattività su strada.

La seconda opzione, più moderna, è un motore 4 cilindri da 2.1 litri derivato dal motorsport. Con una potenza di 300 CV e un peso inferiore a 85 kg, questo propulsore raggiunge i 10.000 giri al minuto, garantendo prestazioni straordinarie e un’esperienza di guida emozionante. È abbinato a un cambio manuale a 5 marce con rapporti ottimizzati, un impianto di scarico in titanio e un sistema di gestione elettronica avanzato.

Ford Escort Mk1
Image: Boreham Motorworks

Dotazioni

Il telaio della nuova RS presenta una distribuzione ottimizzata del peso (55:45) e sospensioni MacPherson anteriori, abbinate a un assale posteriore in alluminio e titanio. La vettura è priva di sistemi come ABS, servoassistenza o controllo di trazione, mantenendo intatta l’esperienza di guida analogica. Il sistema frenante è costituito da dischi ventilati e pinze a quattro pistoni all’anteriore, mentre al posteriore troviamo dischi solidi e pinze a due pistoni. La combinazione garantisce prestazioni di frenata eccellenti.

L’esterno celebra la purezza delle linee originali, con dettagli raffinati come una griglia in alluminio lavorata a macchina e fari ispirati al mondo delle corse. All’interno, l’abitacolo combina funzionalità e stile vintage con materiali di alta qualità come Alcantara e carbonio.

Debutto e produzione

Con un prezzo a partire da £ 295.000, la produzione inizierà nel terzo trimestre del 2025. Solo 150 esemplari saranno disponibili, ciascuno con una garanzia di 2 anni o 20.000 miglia (32000 km).

Gallery Ford Escort Mk1 RS

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook