Manuel Lettenbichler, pilota del Red Bull KTM Factory Racing ha trionfato nel Red Bull Romaniacs 2024, 4a tappa del Campionato Mondiale Hard Enduro. Dopo aver preso il comando nella prima giornata, il pilota in sella alla KTM 300 EXC ha mantenuto un notevole vantaggio per tutta la durata della competizione, concludendo con un margine di oltre 33 minuti. Questa vittoria rappresenta il terzo successo stagionale per il tedesco, dopo aver saltato la terza tappa a causa di un infortunio.
Il Red Bull Romaniacs è considerato da molti il rally di hard enduro più impegnativo al mondo, e l’edizione 2024 ha confermato tale reputazione. I concorrenti hanno affrontato un intenso prologo cittadino seguito da quattro estenuanti giornate di gara offroad nelle montagne vicino alla città natale di Sibiu, per un totale di oltre 23 ore di guida.
Lettenbichler ha iniziato il suo ritorno in gara con il prologo del martedì, dimostrando subito la sua competitività, nonostante un piccolo errore nella fase iniziale che lo ha costretto a inseguire. Concludendo terzo sul tracciato tecnico in stile SuperEnduro, Mani ha dovuto aprire la strada nella prima giornata offroad del mercoledì.
Affrontando la prima giornata completa di gara, Lettenbichler ha dato una dimostrazione di supremazia nell’hard enduro. In quello che molti hanno descritto come il giorno più difficile nella storia del Red Bull Romaniacs, il campione del mondo di Hard Enduro ha registrato il miglior tempo in nove dei 11 checkpoint, accumulando un vantaggio di oltre 28 minuti.
La seconda giornata offroad ha segnato la prima metà di una tappa maratona, durante la quale i piloti si sono separati dai loro team il giovedì per riunirsi solo il venerdì pomeriggio. Lettenbichler ha lottato per la testa della corsa tutto il giorno, scambiandosi la posizione con il rivale Teodor Kabakchiev. Nonostante abbia concluso secondo dietro al bulgaro, Mani ha aumentato il suo vantaggio complessivo a quasi 35 minuti.
Nel terzo giorno di venerdì, Mani ha continuato a controllare la gara con fiducia, mantenendo un buon ritmo sul variegato terreno rumeno senza correre rischi inutili. Grazie alla sua costanza e al ritmo implacabile, ha concluso la giornata come secondo classificato, entrando nell’ultima giornata con un comodo vantaggio di oltre 40 minuti.
Nell’ultima giornata di gara del sabato, solo 100 chilometri separavano Mani dalla sua quinta vittoria al Red Bull Romaniacs. Un solido terzo posto nell’ultima giornata offroad è stato sufficiente per mantenere il comando della classifica generale, assicurandosi la vittoria con un margine di 33 minuti e 22 secondi. Con un’ascesa trionfale sull’iconica collina finale, Lettenbichler ha conquistato il gradino più alto del podio del Red Bull Romaniacs, riconquistando il comando nella classifica generale del campionato.
Infine il commento di Manuel Lettenbichler: “È stato fantastico! Sono piuttosto stanco, negli ultimi tre giorni ho faticato parecchio, ma negli ultimi 20 chilometri prima del traguardo mi sono sentito meglio sapendo di essere vicino. Trovi sempre l’ultima energia per spingere fino alla fine. Gli altri piloti hanno corso incredibilmente bene tutta la settimana, ma sono molto soddisfatto della mia prestazione e della mia quinta vittoria consecutiva! Anche se è stata dura, è bello tornare dall’infortunio e salire subito sul gradino più alto del podio. Ora abbiamo un po’ di tempo per migliorare la mia forma fisica e poi torneremo in gara al TKO. Non vedo l’ora!”
Classifica Red Bull Romaniacs 2024
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 23:22:21
2. Teodor Kabakchiev (BGR), Sherco, 23:55:43 +33:22
3. Mario Roman (ESP), Sherco, 23:57:58 +35:37
4. Wade Young (RSA), GASGAS, 24:30:08 +1:07:47
5. Michael Walkner (AUT), GASGAS, 24:48:47 +1:26:26
Classifica Campionato Mondiale Hard Enduro 2024
1. Manuel Lettenbichler (GER), KTM, 67 punti
2. Wade Young (RSA), GASGAS, 62 punti
3. Mario Roman (ESP), Sherco, 62 punti
4. Teodor Kabakchiev (BUL), Sherco, 57 punti
5. Mitch Brightmore (GBR), Husqvarna, 50 punti
La quinta tappa del Campionato Mondiale Hard Enduro 2024 si terrà negli Stati Uniti dopo una pausa estiva di tre settimane, con il Red Bull TKO dal 22 al 25 agosto.