George Russell è stato qualificato poiché al termine del Gran Premio del Belgio la sua Mercedes è arrivata al traguardo “sottopeso” come confermato dal pilota inglese che ha twittato: “Siamo arrivati sottopeso di 1,5 kg e siamo stati squalificati.”
Heartbreaking… We came in 1.5kg underweight and have been disqualified from the race.
We left it all on the track today and I take pride in crossing the line first.
There will be more to come.🏆💙 pic.twitter.com/6RfucAqPyF
— George Russell (@GeorgeRussell63) July 28, 2024
A parte l’errore grossolano della squadra, ammesso in prima persona da Toto Wolff che ha chiesto pubblicamente scusa al pilota, c’è un’altra questione che ha giocato a sfavore di George Russell. Diversamente da quello che accade in altri circuiti, a Spa-Francorchamps i piloti non completano il giro d’onore. Subito dopo aver tagliato il traguardo entrano in pit-lane alla curva Source percorrendo la corsia box in senso opposto a quello del GP fino a fermato le F1 ai piedi del podio.
Normalmente durante il giro d’onore i piloti percorrono volutamente traiettorie diverse da quelle di gara transitando dove si depositano i ‘murble’, cioè pezzetti di gomma che si staccano dagli pneumatici durante il Gran Premio. Si stima che le parti di gomma raccolte nel giro d’onore aumentino il peso di un singolo pneumatico posteriore di circa 400 grammi e di circa 300 per quello anteriore. Quindi parliamo di circa 1400 grammi. Forse, ma siamo nel campo delle ipotesi, con il giro di onore, la Mercedes di Russell non avrebbe perso 1.5kg…
Fonte: Motorsport