Eccentrica V12 è pronta a fare suo debutto su strada dopo il tour mondiale che l’ha vista protagonista negli Stati Uniti, in Giappone, Gran Bretagna e negli Emirati Arabi Uniti.
L’Eccentrica V12 si distingue per le sue dimensioni, conferendo una presenza imponente su strada. La lunghezza totale è di 4437 mm, con una riduzione di 23 mm rispetto al modello originale, mentre la larghezza è aumentata di 103 mm, arrivando a 2143 mm, per garantire maggiore stabilità e un aspetto più aggressivo. L’altezza di 1114 mm contribuisce a mantenere il baricentro basso, migliorando così la maneggevolezza. Il passo è stato esteso a 2665 mm, con un aumento di 15 mm rispetto alla Diablo, assicurando maggiore stabilità a velocità elevate.
Eccentrica V12: Prestazioni da regina delle Hypercar
Le prestazioni sono quelle di una hypercar basata su un’auto degli anni ’90. Con una velocità massima stimata di 335 km/h si colloca tra le auto più veloci al mondo. Il rapporto peso/potenza è di 2,91 kg/CV, assicurando un’accelerazione straordinaria da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e di percorrere 1000 metri in 19,6 secondi.
L’accelerazione laterale stimata è di 1,2 g, offrendo una tenuta di strada eccezionale in curva. La frenata da 100 a 0 km/h avviene in soli 34 metri, dimostrando un’ottima capacità di decelerazione. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,31, per una bassa resistenza all’aria.
Il cuore pulsante è un motore V12 aspirato di 60°, che celebra la tradizione della performance automobilistica. Questo motore eroga una potenza massima di 550 CV a 7000 giri/min e una coppia massima di 600 Nm a 6500 giri/min. Con una cilindrata di 5707 cm³ e un alesaggio di 87 mm, rappresenta un capolavoro dell’ingegneria.
Per massimizzare la potenza del motore, il team di Eccentrica V12 ha sviluppato una trasmissione su misura che migliora notevolmente le prestazioni. E’ infatti equipaggiata con un cambio personalizzato a 6 marce e RM con rapporti più corti, un’innovazione che riduce drasticamente la forza necessaria per cambiare marcia, migliorando così la risposta in accelerazione. Il cambio presenta una soluzione innovativa per quanto riguarda la RM, azionabile elettricamente tramite un pulsante sul tunnel centrale. Questa tecnologia, introdotta negli anni ’90, è diventata una caratteristica imprescindibile per le supercar moderne.
La distribuzione è di tipo DOHC con 48 valvole, garantendo una risposta immediata e una potenza fluida. Il sistema di iniezione carburante I.E. Multipoint assicura una combustione efficiente, mentre la centralina (ECU) è completamente nuova e personalizzata per ottimizzare le prestazioni in ogni condizione di guida. Inoltre, il serbatoio carburante ha una capacità di 100 litri.
Tra le innovazioni introdotte figurano anche il potenziamento delle componenti strutturali del telaio mediante materiali compositi, l’adozione di sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori Tractive semi-attivi, regolabili su cinque livelli, e l’integrazione di un sistema di sterzo assistito, assente nella Diablo prima serie (1991-1994). L’auto è inoltre dotata di un sistema di scarico completamente nuovo, sviluppato in collaborazione con Capristo, con valvole elettroattuate che producono frequenze sonore uniche, amplificabili tramite il pulsante situato nel tunnel centrale.
Debutto in Agosto negli Stati Uniti
Eccentrica si avvicina al tanto atteso debutto mondiale. Tuttavia sarà protagonista del prestigioso evento The Quail, A Motorsports Gathering, in programma il 16 agosto alla Monterey Car Week, negli Stati Uniti. Questa manifestazione, rinomata per la celebrazione dell’innovazione e della tradizione nel mondo automotive, rappresenterà il palcoscenico ideale per presentare, per la prima volta, la vettura marciante.