Riprendiamo un articolo pubblicato da CarNewsChina per avere una panoramica delle auto più di successo in Cina ed avere un quadro completo di quelle che potrebbero essere le prossime auto a sbarcare sul mercato europeo.
Nel 2024, i veicoli elettrici a batteria (BEV) hanno dominato il mercato cinese delle auto a nuova tecnologia (NEV) con 5,55 milioni di unità vendute, mantenendo il primato nella maggior parte delle fasce di prezzo. Tuttavia, i veicoli ibridi plug-in (PHEV) e a estensione d’autonomia (EREV) hanno registrato una crescita significativa, raggiungendo 4,044 milioni di unità vendute, riducendo il divario soprattutto nei segmenti di fascia media e alta. I BEV hanno beneficiato di innovazioni come la ricarica rapida e le batterie allo stato solido, mentre gli ibridi hanno risposto alle preoccupazioni sull’autonomia offrendo maggiore versatilità, promettendo una competizione ancora più intensa nel 2025.
Novità e protagonisti del 2024
Tra gli eventi principali di quest’anno, Xiaomi ha fatto il suo ingresso nel settore automobilistico cinese con il modello SU7, mentre i marchi Jiyue e HiPhi hanno cessato le attività. BYD ha confermato la sua leadership nelle vendite di NEV, grazie a una gamma diversificata di BEV e PHEV, supportata da una tecnologia interna avanzata per le batterie e prezzi competitivi.
Basandoci sui test effettuati durante il Sunday China Drive, ecco la selezione delle migliori auto cinesi del 2024 per ogni categoria:
Auto Subcompact: Geely Geome Xingyuan
La Geely Geome Xingyuan è una compatta elettrica che combina le caratteristiche di un hatchback e di un SUV, rendendola ideale per famiglie. Lanciata a ottobre, ha risollevato il marchio Geome con un design allegro e sette opzioni di colore pastello. La sua struttura compatta e l’altezza da terra tipica di un SUV la rendono perfetta per le città, mentre dettagli pratici come maniglie semi-incassate e ruote robuste da 16 pollici migliorano l’esperienza d’uso. Tuttavia, il design giovanile potrebbe non incontrare i gusti di chi cerca uno stile più maturo.
All’interno, la Xingyuan si distingue per comfort e praticità, con materiali morbidi al tatto, spazio abbondante e tecnologie avanzate come il sistema operativo Flyme Auto di Meizu. La capacità del bagagliaio, da 375 a 1.320 litri, soddisfa le esigenze di una famiglia. Disponibile in due versioni con autonomia CLTC di 310 km o 410 km, offre una guida fluida e accelerazioni reattive, distinguendosi dalla concorrenza, come la BYD Seagull.
Auto Midsize: Mazda EZ-6
Frutto della collaborazione con Changan, la Mazda EZ-6 è proposta sia in versione BEV che EREV. Con un design sportivo e linee coupé, si distingue per dettagli come lo spoiler posteriore attivo e un generoso passo di 2.895 mm, che garantisce ampio spazio interno. Il comfort è esaltato da sedili a gravità zero e un sistema audio Sony a 14 altoparlanti.
La versione EREV combina un motore elettrico da 160 kW e un propulsore a benzina da 1,5 litri, offrendo un’autonomia totale di 1.300 km e ricariche rapide in 20 minuti. La variante BEV compete direttamente con la Tesla Model 3, ma con un’identità giapponese e un prezzo più accessibile.
Auto di lusso: BYD Denza Z9 GT
La Denza Z9 GT, sviluppata da BYD, unisce prestazioni elevate a un design moderno e pratico. Con una lunghezza di 5.180 mm, il veicolo offre una cabina spaziosa e accessori esclusivi come sedili in pelle Nappa, frigoriferi integrati e sospensioni adattive.
Grazie a un sistema tri-motore da 710 kW (952 CV), accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Nonostante le dimensioni, offre maneggevolezza da “hot hatch” nelle curve strette, rendendolo un’opzione versatile per chi cerca lusso e performance.
SUV Midsize: Chery Jetour Traveller
Il Jetour Traveller è un SUV compatto e robusto, pensato per avventure all’aria aperta. Con un prezzo competitivo (139.900-184.900 yuan), offre opzioni di motorizzazione ibride e tradizionali, insieme a dettagli pratici come ganci di traino e portapacchi.
L’abitacolo flessibile include sedili posteriori reclinabili e un ampio touchscreen centrale da 15,6 pollici. Sebbene non sia un fuoristrada puro, offre capacità off-road moderate, unite a un comfort di guida adatto alla vita urbana.
SUV di Lusso: Luxeed R7
Il Luxeed R7, nato dall’alleanza Chery-Huawei, si distingue per il design aerodinamico e la tecnologia avanzata, inclusi doppi schermi HarmonyOS 4. Con una capacità di ricarica ultraveloce e guida autonoma avanzata, rappresenta una scelta ideale per famiglie e lunghi viaggi. Questo SUV, con dimensioni simili alla BMW X6, offre un’autonomia massima di 1.570 km (ciclo CLTC), integra un sistema di assistenza alla guida di terza generazione firmato Huawei.
Fuoristrada: GWM Tank 700 Hi4-T
Il Tank 700 Hi4-T, realizzato dalla divisione off-road di Great Wall Motor, è un SUV ibrido di grandi dimensioni progettato per affrontare percorsi impegnativi. Dotato di un motore V6 twin-turbo da 3 litri abbinato a un’unità elettrica, eroga una potenza combinata di 517 cavalli e 750 Nm di coppia. Con dimensioni imponenti (lunghezza 5,11 metri, larghezza 2,12 metri e passo di 3 metri), il Tank 700 si distingue per un design robusto e capacità off-road avanzate, con angoli di approccio e uscita di 32 e 33 gradi rispettivamente.
L’interno offre ampi spazi e comfort, inclusi sedili posteriori regolabili con funzione massaggio, ideali per lunghi viaggi. Tuttavia, lo spazio potrebbe risultare limitato per i passeggeri più alti, e l’assenza di porte posteriori con chiusura assistita rappresenta un piccolo limite. Il bagagliaio, seppur pratico, risulta meno capiente rispetto ad altri SUV della categoria.
Le prestazioni su strada e fuori strada beneficiano del sistema ibrido, che garantisce transizioni fluide tra motore elettrico e a combustione, oltre a una capacità di traino di 2.500 kg. Nonostante le dimensioni che possono rendere complessa la manovra in spazi ristretti, il Tank 700 eccelle su terreni accidentati, rappresentando una scelta solida per gli appassionati di fuoristrada.