Il presidente del Gruppo Geely, ha annunciato che Zeekr introdurrà tre nuovi modelli nel 2025, tra cui due ibridi plug-in (PHEV) e una versione station wagon della Zeekr 007. Zeekr, precedentemente marchio esclusivamente elettrico del Gruppo Geely, cambierà strategia nel 2025 per adeguarsi alle crescenti preferenze dei consumatori cinesi verso i PHEV. L’obiettivo dichiarato da Geely è di consegnare 320.000 veicoli Zeekr nel 2025.
Nuovi modelli Zeekr 2025
Nel secondo trimestre del 2025, l’azienda lancerà una variante station wagon della berlina Zeekr 007. CarNewsChina ha pubblicato a novembre le prime immagini spia della nuova wagon, nome in codice CC1E, con ulteriori dettagli estetici rivelati la scorsa settimana. La Zeekr 007 rappresenta la risposta dell’azienda alla Tesla Model 3 sul mercato cinese. La versione top di gamma è equipaggiata con una batteria NMC da 100 kWh prodotta da CATL, che garantisce un’autonomia CLTC di 660 km. I due motori forniscono 475 kW di potenza, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. La berlina di 4,9 metri ha un prezzo di partenza di 209.900 yuan (circa 28.750 USD) in Cina.
Nel terzo trimestre del 2025, Zeekr lancerà un nuovo SUV di grandi dimensioni, nome in codice DX1E, disponibile sia in versione elettrica che PHEV. Nel quarto trimestre dello stesso anno, sarà presentato un SUV di medie dimensioni, nome in codice EX1E, anch’esso disponibile in varianti elettriche e PHEV.
Non sono stati ancora rivelati molti dettagli tecnici sui nuovi PHEV, ma Andy An ha descritto il sistema come un “Super Hybrid”, sottolineando che unirà i vantaggi delle auto elettriche e degli ibridi plug-in. Il powertrain è progettato per consumi ridotti in autostrada, garantendo al contempo un’esperienza di guida completamente elettrica.
Il sistema Super Hybrid dovrebbe essere una versione modificata del più recente sistema ibrido plug-in EM-i Leishen di Geely. Il sistema EM-i Leishen, precedentemente noto come NordThor EM-i, è stato presentato il 30 ottobre in Cina e offre prestazioni dichiarate superiori rispetto al sistema DM 5.0 di BYD, con un consumo di 2,67 litri ogni 100 km e un’autonomia combinata fino a 2.390 km.
Il Super Hybrid di Zeekr dovrebbe essere svelato al Salone dell’Auto di Shanghai ad aprile.
Popolarità crescente dei PHEV in Cina
I PHEV stanno guadagnando popolarità in Cina. Nei primi 11 mesi del 2024, le vendite di veicoli completamente elettrici (BEV) sono aumentate del 15,6%, raggiungendo 6.741.000 unità, mentre le vendite di PHEV sono cresciute dell’86,4%, toccando quota 4.515.000 unità.
Ad esempio, la crescita di BYD nel 2024 è stata trainata principalmente dai PHEV. Nel 2023, l’azienda aveva venduto 1,57 milioni di BEV e 1,48 milioni di PHEV, mentre nel 2024 i BEV sono saliti solo leggermente a 1,76 milioni, con i PHEV che hanno raggiunto quasi 2,5 milioni di unità.