Nel primo weekend dell’anno 2025 è iniziata l’attesa fase di controesodo, con i primi spostamenti di rientro al termine delle festività natalizie. Si stima che, durante le tre giornate dedicate al controesodo, circa 8 milioni di veicoli transiteranno sulla rete autostradale gestita da Autostrade per l’Italia.
Secondo le previsioni, già dalla mattinata di ieri il traffico sulla rete autostradale ha registrato un’intensità particolarmente elevata. I tempi di percorrenza sono risultati significativamente superiori alla norma, in particolare lungo le principali direttrici che collegano il sud al nord del Paese, come la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto, oltre alle tratte del nord-ovest in direzione Milano.
Incidenti stradali: perché i dati citati da Salvini non convincono
Anche oggi e lunedì 6 gennaio, giornata conclusiva del rientro, si prevede un traffico sostenuto lungo gli stessi percorsi. Attualmente, il flusso risulta regolare all’ingresso delle principali città del centro-nord, tra cui Milano, Bologna, Firenze e Roma, ma è previsto un incremento già dal primo pomeriggio. Un alleggerimento della circolazione è atteso solo in tarda serata.
Sicurezza stradale: incidenti in calo del 21% a capodanno. Merito del nuovo codice?