Formula 1 ha annunciato il ritorno del marchio di orologi di lusso TAG Heuer come Cronometrista Ufficiale a partire dal 2025, in occasione del 75º anniversario del campionato di F1 e dell’avvio di una partnership decennale con il gruppo LVMH. TAG Heuer, storico protagonista nel motorsport, è stato il primo brand di lusso a vedere il proprio logo su una vettura di Formula 1 nel 1969 e il primo a sponsorizzare un team nel 1971. Il brand subentra a Rolex.
TAG Heuer in F1
Con un palmarès di 230 vittorie, 595 podi, 11 titoli costruttori e 14 titoli piloti attraverso diverse collaborazioni, TAG Heuer si distingue come uno dei marchi più vincenti legati alla Formula 1. Il legame tra TAG Heuer e le squadre di F1 ebbe inizio nel 1971, quando Ferrari scelse Heuer (come era noto allora) per il sistema di cronometraggio del suo nuovo circuito di prova a Fiorano, in Italia.
Successivamente, nel 1985, Heuer avviò una collaborazione con McLaren, una delle più durature nella storia della Formula 1, che vide piloti come Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton gareggiare per il team. Dopo 30 anni di partnership, conclusasi nel 2015, TAG Heuer ha stretto un nuovo accordo con Red Bull Racing.
They say you can’t turn back time. But we just did.
From the golden age of racing to the cutting-edge circuits of today, TAG Heuer has played an integral part in the world of motorsport, embodying precision and an unwavering commitment to excellence. The first watch brand to… pic.twitter.com/xVWJJKt09o
— TAG Heuer (@TAGHeuer) January 6, 2025
Bentornata TAG Heuer
Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato:
“Sono lieto di accogliere TAG Heuer come Cronometrista Ufficiale della Formula 1, segnando un nuovo capitolo nella loro lunga storia con il nostro sport. Con la loro attenzione all’innovazione, alla precisione e all’eccellenza, sono un partner naturale. Non vedo l’ora di scoprire come il nostro patrimonio condiviso potrà raccontare nuove storie per il futuro, mentre celebriamo il nostro 75º anniversario.”
Antoine Pin, CEO di TAG Heuer, ha aggiunto:
“In uno sport che si distingue per resilienza mentale, forza fisica, strategia, innovazione e prestazioni, è naturale per TAG Heuer essere al cuore della Formula 1 come Cronometrista Ufficiale. Con decenni di storia nella F1 che ci legano ai piloti e ai team più vincenti di sempre, siamo onorati di essere il nome associato all’elemento che definisce il vincitore: il tempo. Mentre Formula 1 e il suo straordinario team continuano a costruire su ciò che li ha resi un’eccellenza nello sport, siamo entusiasti di far parte di questo viaggio e di creare nuove storie per arricchire TAG Heuer.”
Come Cronometrista Ufficiale della Formula 1, TAG Heuer sarà presente sia in pista che fuori, con branding a bordo pista, attivazioni nelle Fan Zone e nel Paddock Club, oltre a nuove linee di prodotti.