Royal Enfield Flying Flea C6 2026 Royal Enfield Flying Flea C6 2026

Royal Enfield al CES 2025: Flying Flea con Snapdragon e funzionalità connesse

Royal Enfield annuncia al CES che il brand Flying Flea userà Snapdragon: chiavi digitali, modalità personalizzabili e avvisi di sicurezza.

Royal Enfield ha annunciato al CES 2025 l’integrazione di Snapdragon di Qualcomm nella sua prossima gamma di motociclette a partire dalla Flying Flea, introducendo funzionalità come assistenza vocale, chiavi digitali attivabili tramite smartphone e modalità di guida personalizzabili.

Il marchio Flying Flea è stato lanciato a novembre 2024 dal produttore indiano di motociclette Royal Enfield. Sebbene le consegne non siano ancora iniziate, il brand si distingue già come uno dei pionieri delle caratteristiche connesse nel settore delle moto elettriche, trend ormai comune nelle automobili. Nimish Shrivastava, direttore senior per la gestione dei prodotti di Qualcomm., ha dichiarato: 

“Le soluzioni connesse stanno trasformando radicalmente il mercato delle due ruote e della micromobilità, offrendo ai piloti diagnostica in tempo reale, navigazione avanzata e impostazioni di guida personalizzate, migliorando così sicurezza e comodità durante il viaggio”.

Royal Enfield Flying Flea C6 2026
Image: Royal Enfield

Flying Flea prevede di lanciare i suoi primi modelli, la C6 dallo stile classico e la S6 ispirata alle scrambler, all’inizio del 2026. Le future motociclette del marchio integreranno il sistema su chip (SoC) Snapdragon QWM2290 e la piattaforma Car-to-Cloud di Qualcomm.

Lanciato nel 2023, il SoC QWM2290 è stato progettato specificamente per i veicoli a due ruote. Questa tecnologia unisce diverse funzionalità in un unico chip, come sistemi di infotainment, assistenza alla guida e navigazione. Qualcomm ha sottolineato che il chip è in grado di inviare avvisi di batteria scarica con indicazioni sui punti di ricarica più vicini, fornire navigazione in tempo reale, avvisi di sicurezza come il superamento del limite di velocità, e monitorare il veicolo.

Nel caso di Flying Flea, il SoC alimenta l’unità di controllo centrale che gestisce il sistema operativo del veicolo, consentendo al pilota di monitorare e personalizzare l’esperienza di guida tramite un pannello di controllo sul cruscotto.

fonte: TechCrunch