Se confermato, sarebbe un evento clamoroso: secondo quanto riportato da Bloomberg News, TikTok potrebbe essere acquisito da Elon Musk, il noto fondatore di Tesla e proprietario della piattaforma social X. Con il social network cinese ormai destinato al divieto negli Stati Uniti – ipotesi rafforzata dall’udienza presso la Corte Suprema americana dello scorso 10 gennaio – appare improbabile una sospensione del provvedimento prevista per il 19 gennaio, qualora ByteDance non proceda con la vendita. In risposta a questa situazione, il governo cinese starebbe esplorando diverse opzioni per evitare che la popolare app venga bandita negli Usa.
Elon Musk, TikTok e la strategia cinese
Secondo quanto riportato da Bloomberg News, che cita fonti vicine al dossier, le autorità cinesi starebbero valutando un piano alternativo per impedire che TikTok – utilizzato da circa 170 milioni di utenti americani – venga vietato. Con l’opzione di mantenere l’app sotto il controllo di ByteDance ormai accantonata, una task force cinese si sarebbe attivata per individuare una strategia di uscita. Questo piano si inserisce in un contesto più ampio che, dal 20 gennaio in poi, vedrà il governo cinese interagire con la nuova amministrazione statunitense, guidata da Donald Trump.
La competizione commerciale e tecnologica tra Stati Uniti e Cina sta raggiungendo livelli sempre più elevati. Nonostante ciò, alcune fonti affermano che esista una volontà condivisa di arrivare a una soluzione globale, con TikTok che potrebbe rappresentare il primo passo in questa direzione.
È interessante sottolineare il rapporto tra Donald Trump ed Elon Musk: quest’ultimo, lo scorso aprile, aveva già espresso il suo disaccordo rispetto al bando dell’app cinese negli Usa. Intanto, è da notare come altre due app cinesi – Xiaohongshu (nota come RedNote o Piccolo Libro Rosso, leader su iOS) e Lemon8 – abbiano recentemente raggiunto le prime due posizioni nelle classifiche di download di Apple negli Stati Uniti.
Futuro di TikTok
Ma cosa potrebbe farsene Elon Musk di TikTok? Dopo aver stravolto Twitter, che ora ricordiamo di chiama X, potrebbe fare lo stesso con TikTok, magari integrandolo nella nella stessa piattaforma X. Fantascienza? Realtà? Le vie, e le idee, di Elon Musk non conoscono confini… staremo a vedere!