Sono finalmente disponibili le nuove KTM 125 SMC R e 390 SMC R 2025. Tuttavia, questi nuovi modelli rappresentano le moto desiderate dai giovani motociclisti, ispirate alla sorella maggiore KTM 690 SMC R e che si distinguono per l’equilibrio tra design, potenza e agilità.
DESIGN
Dal punto di vista estetico, spiccano per le grafiche “in mold” e le combinazioni cromatiche dei fianchetti, ispirate ai modelli da competizione offroad di KTM. Il serbatoio in acciaio da 9 litri è avvolto da convogliatori compatti, che migliorano il controllo e il feeling con la moto in ogni situazione, soprattutto durante una guida dinamica e sportiva in curva.
CICLISTICA
La ciclistica di entrambe le versioni è robusta e basata su un telaio a traliccio in acciaio arancione, costruito in due sezioni e derivato dalla piattaforma Gen 3 condivisa con le KTM Duke. Tuttavia, rispetto ai modelli naked, il telaio delle SMC R presenta un angolo del cannotto di sterzo più chiuso (63,1° rispetto ai 66° della Duke), nuove piastre forcella e un telaietto posteriore imbullonato, progettato per garantire maggiore rigidità e accogliere una sella monopezzo.
Le sospensioni comprendono forcelle WP APEX da 43 mm a cartuccia aperta con un’escursione di 230 mm. La forcella della 390 è regolabile in compressione e ritorno su 30 click, senza necessità di attrezzi, mentre quella della 125 non prevede regolazioni.
Al posteriore, entrambe montano un mono-ammortizzatore WP APEX fissato in posizione disassata sul forcellone derivato dai modelli Adventure. L’escursione della ruota è di 230 mm per entrambe le versioni; tuttavia, il mono della 390 consente anche la regolazione del ritorno su 20 click senza attrezzi, mentre su entrambe è possibile regolare il precarico con uno strumento specifico.
Entrambi i modelli sono dotati di cerchi da 17 pollici. La KTM 390 SMC R adotta cerchi a raggi con pneumatici Michelin Power 6, mentre la 125 monta ruote in lega a 5 razze, realizzate in fusione. Le misure degli pneumatici sono 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore.
MOTORI
Le nuove SMC R utilizzano la generazione aggiornata dei motori monocilindrici LC4c, dove “c” sta per compatto, debuttati con la gamma KTM Duke 2024. Questi motori, completamente riprogettati rispetto alla generazione precedente, rispettano la normativa EURO 5+ e includono testate e cambi ottimizzati. La KTM 390 SMC R, equipaggiata con un motore bialbero, raggiunge una cilindrata effettiva di 399 cc grazie a una corsa portata a 64 mm. La 125 SMC R, invece, adotta una distribuzione monoalbero, più semplice e leggera grazie alla riduzione del numero di componenti.
Entrambi i modelli sono dotati di comando ride-by-wire e frizione antisaltellamento PASC. Novità anche per l’airbox, progettato specificamente per la configurazione SMC R, che permette di posizionare il motore più in alto. Questo migliora l’altezza da terra e ottimizza la triangolazione sella-pedane-manubrio per una guida più attiva. Lo scarico, realizzato in acciaio inossidabile, ha un design che elimina la necessità del silenziatore finale, riducendo il peso totale di 2 kg. Dotato di doppio catalizzatore, è conforme alle normative Euro 5+ e include un sistema di combustione attivo gestito dalla centralina elettronica (ECU), che ottimizza la miscela di carburante, migliora la temperatura di esercizio e riduce le emissioni.
ELETTRONICA
Entrambe le versioni delle SMC R offrono una dotazione elettronica avanzata. L’ABS Supermoto Bosch 10.3MB a due canali è di serie e mantiene la modalità attiva anche dopo aver spento e riacceso la moto. Nella modalità Supermoto, l’ABS interviene esclusivamente sulla ruota anteriore.
La 390 SMC R dispone inoltre di due modalità di guida: STREET (predefinita) e SPORT. La modalità SPORT consente di disattivare completamente il controllo di trazione cornering (MTC) e scegliere tra ABS Road, Supermoto o Supermoto+.
Il nuovo display TFT da 4,2 pollici presenta un’interfaccia utente specificamente progettata per le sue dimensioni compatte. Il pannello, realizzato in vetro legato con rivestimento polarizzante, garantisce leggibilità ottimale anche sotto la luce diretta del sole. Tramite l’app KTM Connect e la nuova Connectivity Unit, è possibile collegare lo smartphone via Bluetooth per accedere a funzioni come navigazione turn-by-turn, gestione delle chiamate e controllo della musica. I comandi al manubrio sono stati completamente ridisegnati, con un joystick a 4 vie e interruttori retroilluminati per facilitare l’uso di tutte le funzioni, incluse le modalità di guida e la connettività. Infine, entrambe le moto sono equipaggiate con luci a LED.
PREZZI
Le nuove KTM 125 SMC R e 390 SMC R saranno disponibili nei Concessionari ufficiali da marzo 2025 ai prezzi di listino rispettivamente di 5.730 euro e 6.780 euro