Huawei braccio robotico Huawei braccio robotico

Huawei, braccio robotico per la ricarica automatica di auto elettriche

Huawei lancia un braccio robotico per ricaricare auto elettriche senza intervento umano. Inizio produzione di massa previsto per il 2025.

Huawei ha presentato un innovativo braccio robotico progettato per ricaricare le auto elettriche senza che il conducente debba scendere dall’auto e collegare manualmente il cavo di ricarica. In un video dimostrativo pubblicato dall’azienda cinese che vi mostriamo dal canale youtube di CarNewsChina, la berlina Maextro S800 si parcheggia autonomamente accanto a una stazione di ricarica dotata del braccio robotico, che provvede a collegare il cavo in modo automatico.

Tuttavia, nel video, si vede come Maextro S800, senza conducente, attivi la funzione di ricarica remota. Una volta avviato il processo, l’auto inizia a cercare autonomamente un posto di ricarica disponibile. Trovata la stazione, l’auto si parcheggia accanto e il braccio robotico collega il cavo di ricarica, monitorando costantemente eventuali ostacoli. Al termine della ricarica, il braccio scollega automaticamente il cavo, effettua il pagamento e il veicolo lascia il posto. Maextro è il marchio premium di Huawei, per competere con modelli come Nio ET9 e Maybach.

Huawei braccio robotico

Huawei braccio robotico
Image: Huawei

Il braccio robotico è installato sulla stazione di ricarica supercharger da 600 kW, il modello di punta di Huawei, che è in grado di fornire teoricamente 100 kWh in soli 10 minuti. Sebbene Huawei abbia solo anticipato le potenzialità del suo sistema di ricarica robotico, CarNewsChina ha rivelato che la produzione di massa inizierà nel secondo trimestre del 2025.

Nonostante non siano stati diffusi dettagli ufficiali, il sistema di ricarica robotico sarà compatibile con tutti i membri dell’alleanza “Supercharging” di Huawei, tra cui BYD, Xpeng, Li Auto, Aito, JAC e Great Wall. L’alleanza “Supercharging” è stata istituita nell’aprile del 2024 con 11 produttori di veicoli elettrici in Cina, con l’obiettivo di costruire 100.000 stazioni Supercharger nel Paese entro il 2024.

La stazione di ricarica Huawei da 600 kW utilizza un sistema di raffreddamento a liquido ed è stata progettata per competere direttamente con il modello Tesla V4.