Volkswagen ha raggiunto un importante traguardo in termini di efficienza sul circuito di Nardò. Una Volkswagen ID.7 Pro S, dotato di un pacchetto tecnologico standard e con una potenza di 210 kW (286 CV), ha percorso ben 941 chilometri con una sola ricarica della batteria da 86 kWh netti. Questo risultato supera di gran lunga l’autonomia massima WLTP (ciclo combinato) del modello, pari a 709 chilometri, aggiungendo 232 chilometri in più, ovvero un incremento del 32,7%. Durante il percorso di 941 chilometri, l’ID.7 Pro S ha registrato un consumo medio di appena 9,2 kWh/100 km, un valore eccezionalmente basso. Convertendo il dato al consumo di carburante diesel, l’equivalente risulterebbe essere solo 1 litro per 100 km. Lo scopo del test condotto a Nardò era determinare l’efficienza massima del modello ID.7 Pro S, introdotto nel 2024.
9,2 kWh/100 km: efficienza nel test
Il test di guida dell’ID.7 Pro S è stato completato a dicembre da piloti professionisti del Volkswagen Driving Experience, sul circuito a bassa velocità (Low Speed Ring) di Nardò. Le temperature ambientali durante il test variavano tra i 5 e i 15 gradi Celsius. Questo tracciato, lungo 12,5 chilometri, consente di simulare diverse condizioni di traffico e prove di resistenza in modo efficace. La velocità media registrata durante la prova è stata di 29 km/h, un valore che si avvicina alla media delle velocità di punta durante l’ora di punta in grandi città. Secondo l’ultimo “Traffic Index” elaborato da TomTom, queste velocità variano tra i 22 km/h di Amburgo e i 31 km/h di Amsterdam.
ID.7 Pro S con batteria da 86 kWh
L’ID.7 Pro S, dotato di una batteria netta da 86 kWh, è stato progettato come modello di serie per massimizzare l’efficienza, vantando una delle autonomie più elevate nella sua categoria di veicoli elettrici. L’auto utilizzata per il test non ha subito alcuna modifica tecnica, provenendo direttamente dalla produzione standard dello stabilimento di Emden, specializzato nella mobilità elettrica.
L’efficienza dell’ID.7 Pro S si basa su una combinazione di aerodinamica avanzata e un sistema di trazione all’avanguardia. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di soli 0,23 (variabile in base all’equipaggiamento). L’innovativo sistema di propulsione “APP550” si distingue per il perfetto equilibrio tra potenza ed economia. Il motore elettrico, integrato nell’assale posteriore, sviluppa una coppia massima di 545 Nm, permettendo all’ID.7 di consumare tra i 16,2 e i 13,6 kWh/100 km nel ciclo WLTP ufficiale. Nonostante la sua efficienza, l’ID.7 Pro S accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi. Inoltre, il veicolo garantisce una ricarica particolarmente rapida grazie alla capacità DC fino a 200 kW: in soli 10 minuti è possibile aggiungere energia per percorrere ulteriori 244 chilometri. Una ricarica dal 10% all’80% richiede circa 26 minuti alla massima capacità.