Ferrari F355 GTS – Michael Schumacher era un talento straordinario, forse il pilota più forte di sempre. Dopo aver conquistato il suo primo titolo mondiale con la Benetton nel 1994 – con una vettura che molti consideravano non all’altezza del campionato vinto – l’anno successivo si riconfermò campione del mondo. Tuttavia, il 1996 segnò un punto di svolta: Schumacher lasciò la Benetton per unirsi alla scuderia più ambita da ogni pilota, la Ferrari.
Con il suo arrivo a Maranello, Ferrari non poté fare a meno di mettere a disposizione del campione un’auto stradale da usare a suo piacimento: la Ferrari F355 GTS, ritenuta la prima Ferrari guidata personalmente da Schumacher dopo il suo ingresso nel team. Introdotta nel 1995, la F355 GTS rappresentava il modello più recente della gamma Ferrari, perfetta per accogliere il nuovo volto della scuderia.
Ferrari F355 GTS del 1996
Prodotta nei primi mesi del 1996, l’auto si distingue per la raffinata combinazione cromatica Blu Le Mans (516/C) con tetto verniciato, abbinata agli interni in pelle Pella Crema (A 3997), un netto contrasto rispetto alle monoposto Rosso Corsa che Schumacher guidava sui circuiti di tutto il mondo. Secondo quanto riportato, la configurazione dell’auto fu scelta personalmente dal pilota, con un dettaglio significativo: al tradizionale cambio manuale a sei rapport il pilota preferì una trasmissione automatica tipo Formula 1, per un’esperienza di guida più rilassata fuori dai circuiti.
Il libretto di manutenzione riporta che la vettura fu consegnata alla Weber Management GmbH, società del manager Willi Weber, il 30 aprile 1996, tramite Ferrari Deutschland GmbH di Wiesbaden. La data di consegna coincide con due giorni dopo il Gran Premio d’Europa al Nürburgring, concluso con Schumacher al secondo posto.
La F355 GTS venne utilizzata dal pilota nella sua residenza di Monaco, dove ricevette il primo tagliando il 5 maggio 1996 presso Monaco Motors, concessionaria Ferrari ufficiale del Principato, dopo aver percorso 1.639 km. Questo intervento fu effettuato giusto in tempo per il Gran Premio di Monaco dello stesso anno. Una lettera di Monaco Motors conferma che l’auto appartenne a Schumacher e fu sottoposta a manutenzione presso la loro struttura fino a settembre 1997. Un articolo di giornale tedesco dell’epoca mostra il pilota al volante dell’auto per le strade di Monaco.
Storia della F355 GTS di Schumacher
Non è noto per quanto tempo la Weber Management abbia mantenuto la proprietà della F355 GTS, né quanto Schumacher l’abbia effettivamente utilizzata. Nel maggio 2002, la vettura passò a Pierre Valentin di Mougins, Francia, e successivamente a Christopher Allen di Vallauris.
Nel 2004, l’auto venne venduta all’attuale proprietario durante l’asta tenutasi in occasione del Monaco Historic Grand Prix, dove fu proposta come ex vettura personale di Schumacher. L’attuale proprietario, appassionato della F355, decise di acquistarla per le sue splendide specifiche e la sua straordinaria storia legata al pilota tedesco. Prima di questo passaggio di proprietà, Schumacher aveva autografato il retro del sedile del conducente e la vendita avvenne con una lettera ufficiale di Monaco Motors che confermava la manutenzione effettuata fino al 1997.
Secondo il venditore, durante il Gran Premio del Belgio 2012, ebbe l’opportunità di mostrare a Schumacher una foto della vettura, ottenendo da lui un riconoscimento immediato dell’auto e un commento entusiasta sul fatto che fosse finita nelle mani di un vero appassionato.
Dopo l’acquisto, la vettura fu guidata direttamente da Monaco al Belgio e da allora è stata utilizzata regolarmente per puro piacere di guida o per partecipare a eventi automobilistici. La F355 GTS è apparsa in diverse pubblicazioni di settore, tra cui Forza (novembre 2006), Ferrari World (marzo 2013) e Auto Trends Classic (giugno 2021). Nel 2017, ha conquistato il titolo di Best of Show allo Spa Italia in Belgio. La notorietà della vettura è tale che Minichamps ha realizzato una serie di modellini in scala 1:43, raffiguranti l’auto con Schumacher sullo sfondo.
All’epoca dell’acquisto, la vettura aveva percorso circa 21.000 km, mentre oggi il contachilometri segna poco meno di 47.500 km. Nel 2020, l’auto ha ottenuto la certificazione Ferrari Classiche, che attesta la presenza del telaio, del cambio e della carrozzeria originali, nonché la conformità alla configurazione cromatica di fabbrica. Tuttavia, il motore non è quello originale, sebbene sia del tipo corretto. Secondo alcune voci, l’auto sarebbe stata consegnata a Schumacher con un motore potenziato, ma questa informazione non è mai stata confermata ufficialmente. Il motore attuale è stato installato prima dell’acquisizione da parte dell’attuale proprietario nel 2004.
Durante l’attuale proprietà, la manutenzione è stata affidata esclusivamente a centri autorizzati Ferrari, con interventi regolari documentati da numerose fatture, tra cui quelle di Monaco Motors risalenti al 2002 e 2004. L’ultimo intervento di manutenzione straordinaria è stato eseguito nel settembre 2024 da F.M.A Ferrari, con la sostituzione del parabrezza, delle pastiglie dei freni posteriori, delle cinghie di distribuzione, delle candele e della batteria, oltre al restauro del cruscotto.
All’asta su RM Sotheby’s
Indipendentemente dal legame con Schumacher, questa F355 GTS rappresenta un esemplare straordinario, con una combinazione cromatica rara, nella desiderabile variante GTS e dotata del ricercato cambio manuale a sei rapporti. La sua storia unica la rende un’opportunità imperdibile per i collezionisti. L’auto andrà all’asta il prossimo 4 febbraio 2025.