Intel Automotive AI Intel Automotive AI

Intel lancia la prima dGPU per auto, rivoluzionando l’intelligenza artificiale nei cockpit

Intel presenta Arc Graphics per Automotive, dGPU che rivoluzionerà l’Intelligenza Artificiale nelle automobili dal 2025.

Intel ha presentato la sua prima unità di elaborazione grafica discreta (dGPU), l’Intel® Arc™ Graphics for Automotive, durante l’evento AI Cockpit Innovation Experience. Quella del produttore statunitense di chip, microprocessori, ecc. è una mossa strategica per offrire nuove opportunità ai costruttori di automobili e lavorare sull’AI.

Avanzamenti nell’AI automobilistica

Il prodotto sarà commercializzato nei veicoli a partire dal 2025, accelerando la tecnologia automobilistica e inaugurando una nuova era di esperienze cockpit guidate dall’intelligenza artificiale e personalizzazione avanzata per produttori e conducenti.

Piattaforma scalabile

L’ingresso di Intel nelle dGPU per automotive risponde alla crescente domanda di potenza di calcolo nei cockpit dei veicoli sempre più sofisticati. Con l’aggiunta delle grafiche Arc per Automotive al suo portfolio di sistemi su chip (SoC) veicolo software-defined (SDV) potenziati dall’AI, Intel offre ai costruttori una soluzione di piattaforma aperta, flessibile e scalabile che porta esperienze di alta fedeltà nei veicoli.

I produttori possono ora progettare una piattaforma unica per veicoli che si adatta ai diversi livelli di allestimento. I modelli base e di medio livello possono sfruttare il SoC SDV di Intel, mentre i veicoli di fascia alta possono beneficiare della potenza aggiuntiva della dGPU per funzionalità ancora più avanzate. Questo approccio semplifica lo sviluppo poiché il software è completamente compatibile sia con la GPU integrata che con la GPU discreta.

La visione di Intel: futuro automobilistico umano-centrico

L’AI Cockpit Experience di Intel ha mostrato un futuro in cui l’intelligenza artificiale a bordo crea interazioni intuitive e personalizzate tra conducente, passeggeri e veicolo, personalizzando il viaggio e ottimizzando la guida.

“Intel intende portare la potenza dell’AI in dispositivi di ogni dimensione e forma, e siamo entusiasti di portare questa esperienza e il nostro vasto ecosistema AI aperto nell’industria automobilistica”, ha dichiarato Jack Weast, vice presidente e general manager di Intel Automotive. “I rapidi cicli di sviluppo dei veicoli elettrici in Cina e l’avanzata adozione tecnologica la rendono un terreno ideale per testare le nostre tecnologie di nuova generazione”.

Caratteristiche della soluzione AI di Intel

  • Scalabilità: I produttori possono scegliere il SoC SDV di Intel e successivamente aggiungere una GPU discreta per gestire carichi di lavoro più grandi e espandere le funzionalità AI grazie a un set di istruzioni unificato che semplifica lo sviluppo.
  • Nuove esperienze a bordo: Il riconoscimento vocale, della fotocamera e dei gesti potenziati da Intel trasformano i veicoli in hub mobili immersivi. La demo di Thundersoft ha mostrato una nuova interfaccia utente (UI) per il cockpit che supporta sette schermi ad alta definizione che rendono grafiche 3D, sei fotocamere a bordo e funzionalità interattive. La nuova UI ha anche mostrato la capacità di eseguire giochi AAA ad alta richiesta simultaneamente con applicazioni AI per il lavoro mobile intelligente.
  • Personalizzazione: Con potenti algoritmi AI che apprendono le preferenze del conducente, i produttori possono offrire un’esperienza altamente personalizzata, adattando le impostazioni del cockpit senza comandi vocali. L’Assistente Auto AI di Zhipu ha dimostrato la potenza dei modelli di linguaggio di grandi dimensioni locali (LLM) eseguiti sulla piattaforma di calcolo di Intel. La demo ha evidenziato la capacità di eseguire comandi di controllo veicolare complessi attraverso il processamento del linguaggio naturale, rispondere accuratamente a domande relative al veicolo e persino intrattenere conversazioni con gli utenti, rendendo il viaggio più interattivo e piacevole.
  • Produttività, gaming e intrattenimento Avanzati: I produttori possono trasformare il veicolo in un ufficio mobile e in un hub di intrattenimento con display immersivi 4K, configurazioni multiscreen e interfacce 3D avanzate.
  • Programma acceleratore AI PC di Intel: Riunendo più di 100 partner fornitori indipendenti di software (ISV) che hanno creato oltre 500 funzionalità e applicazioni AI, il programma acceleratore offre immediatamente un ecosistema senza pari che può essere sfruttato all’interno del veicolo.

Intel fornisce le basi per un futuro in cui la guida è più intelligente, sicura e personalizzata che mai. La maggiore potenza di calcolo offerta dalla dGPU apre un mondo di possibilità per i costruttori di automobili per differenziare i loro marchi oggi. Con la fiducia aggiunta, sono pronti a offrire un nuovo livello di esperienze guidate dall’AI ai loro clienti domani. Intel punta infine a essere il partner di riferimento per i costruttori di automobili.

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania

Lascia un commento