OpenAI ha annunciato ieri sera che ora tutti gli utenti di ChatGPT, quindi anche coloro che non usano la versione a pagamento, possono chiedere all’intelligenza artificiale la creazione di immagini (era ora, ndr). La funzionalità prima era riservata in esclusiva agli abbonati Plus. Il modello impiegato è DALL·E 3, quello addestrato internamente e lo stesso già integrato in servizi di terze parti come nuovo Designer di Microsoft.
La nuova funzionalità è accessibile sia da desktop sia attraverso l’app mobile di ChatGPT disponibile per iOS e Android.
Novità ChatGPT: l’annuncio di OpenAI
We’re rolling out the ability for ChatGPT Free users to create up to two images per day with DALL·E 3.
Just ask ChatGPT to create an image for a slide deck, personalize a card for a friend, or show you what something looks like. pic.twitter.com/3csFTscA5I
— OpenAI (@OpenAI) August 8, 2024
“Stiamo offrendo agli utenti di ChatGPT Free la possibilità di creare fino a due immagini al giorno con DALL·E 3. Chiedi a ChatGPT di creare un’immagine per una presentazione, di personalizzare un biglietto da visita per un amico o di mostrarti l’aspetto di qualcosa.”
Ho quindi chiesto a ChatGPT 4 di generarmi una nuova immagine con questo testo: “Mi crei un’immagine che raffiguri la nuova funzionalità di creazione immagini di ChatGPT da utilizzare in un articolo, immagine orizzontale, 3d, con illustrazioni colorate”
L’immagine di copertina è il risultato dell’elaborazione dell’Intelligenza Artificiale di OpenAI.
Personalmente preferisco Ideogram, sia per la possibilità di creare immagini a proprio piacimento sia per la possibilità di riutilizzare immagini generate modificando il prompt.