Andrea Dovizioso è pronto a risalire su una MotoGP. Come riporta motorsport, il pilota forlivese è stato scelto dalla Yamaha per partecipare allo Shakedown della stagione 2025, una sessione di test di tre giorni a Sepang riservata ai collaudatori delle varie Case e ai debuttanti della classe regina. Inoltre, scenderanno in pista anche i piloti ufficiali dei team che beneficiano di maggiori concessioni, tra cui appunto Honda e Yamaha, sfruttando queste giornate per mettere a punto le proprie moto.
La casa giapponese ha già confermato la presenza dei suoi due piloti ufficiali, Fabio Quartararo e Alex Rins, oltre all’ultimo arrivato nel team test, Augusto Fernández. Il maiorchino, dopo due stagioni con il team GasGas Tech3 di Hervé Poncharal ha scelto di diventare collaudatore Yamaha con la possibilità di ottenere sei wildcard nel corso del campionato. Cal Crutchlow, collaudatore di lungo corso per il marchio nipponico, è invece fermo da un anno a causa di un infortunio alla mano, e il suo ritorno in sella appare improbabile. Per questo motivo, il grande ritorno sarà quello di Andrea Dovizioso. Il Dovi, che compirà 39 anni a marzo, aveva lasciato la MotoGP dopo il GP di Misano 2022.
Il compito principale di Dovizioso sarà valutare la versione aggiornata di questo motore, che potrebbe esordire ufficialmente in gara nella seconda parte della stagione. Lo Shakedown di Sepang, che si svolgerà a porte chiuse, rappresenta un’opportunità cruciale per affinare il progetto con la massima discrezione, in vista di un possibile rilancio delle prestazioni della Yamaha M1.