BMW M3 CS Touring 2025 BMW M3 CS Touring 2025

BMW M3 CS Touring 2025: caratteristiche e prezzo del sei cilindri da 550 CV

BMW M3 CS Touring 2025 unisce potenza, trazione M xDrive e materiali ultraleggeri per prestazioni da pista e versatilità quotidiana.

L’anteprima mondiale della BMW M3 CS Touring 2025 avrà luogo sul circuito di Mount Panorama, in Australia, durante l’evento Bathurst 12 Hour (a cui parteciperà Valentino Rossi con una BMW M4 GT3). Le consegne ai clienti in Europa, Australia, Giappone, Corea del Sud e altri mercati inizieranno a marzo 2025. Il mercato principale per questo modello sarà la Germania. La produzione avverrà presso lo stabilimento BMW di Monaco, insieme alle altre varianti della M3.

Le prestazioni del motore della BMW M3 CS Touring 2025 si esprimono attraverso il cambio M Steptronic a otto rapporti e la trazione integrale M xDrive, garantendo un’accelerazione esaltante e una trazione impeccabile. Tuttavia, la M3 CS Touring scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. 

BMW iX 2025: più autonomia, prestazioni migliorate, prezzi

Motore Sei Cilindri da 550 CV

BMW M3 CS Touring 2025
Image: BMW

Il propulsore 3.0 litri a sei cilindri in linea è stato sviluppato per garantire massime prestazioni in pista. Tra le sue caratteristiche spiccano un basamento ultra-rigido a ponte chiuso, un albero a gomiti forgiato e una testata con tecnologia di stampa 3D. Le canne dei cilindri sono rivestite con un trattamento a spruzzo per ridurre l’attrito. Il sistema di raffreddamento e la lubrificazione sono ottimizzati per resistere a sollecitazioni elevate.

Grazie alla tecnologia M TwinTurbo aggiornata, la pressione di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll raggiunge i 2,1 bar, consentendo un incremento di potenza rispetto alla M3 Competition Touring. Il motore eroga 550 CV (405 kW) e 650 Nm di coppia tra 2.750 e 5.950 giri/min, con un regime massimo di 7.200 giri/min.

Un supporto motore rinforzato migliora la risposta del propulsore, permettendo una trasmissione diretta della potenza al sistema di trazione. La vettura accelera da 0 a 200 km/h in 11,7 secondi, mentre il metodo “one-foot rollout” riduce i tempi a 3,2 secondi per lo 0-100 km/h e 11,4 secondi per lo 0-200 km/h. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 300 km/h grazie all’M Driver’s Package di serie.

L’impianto di scarico M, con flap a controllo elettronico e silenziatore posteriore in titanio, esalta il sound del motore. Le modalità SPORT e SPORT+ amplificano l’esperienza acustica, rendendo i cambi marcia ancora più coinvolgenti.

Trasmissione e Trazione

BMW M3 CS Touring 2025
Image: BMW

Il motore è abbinato al cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic, che consente di selezionare tre diverse modalità di cambiata. Le marce possono essere gestite tramite la leva del cambio o le palette in fibra di carbonio sul volante.

Il sistema di trazione M xDrive utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico per distribuire la potenza tra gli assi in modo variabile. In combinazione con il differenziale Active M, la dinamica di guida tipica della M è esaltata. La modalità 4WD Sport enfatizza la trazione posteriore, mentre la modalità 2WD permette un’esperienza più pura, disattivando il DSC.

Telaio, Freni e Pneumatici

BMW M3 CS Touring 2025
Image: BMW

La taratura del telaio è stata affinata per adattarsi alla potenza del motore e alla distribuzione dei pesi. Le sospensioni adattive M, lo sterzo M Servotronic e l’impianto frenante integrato sono stati regolati per la massima reattività.

Di serie, l’auto monta freni M Compound con pinze nere o rosse, mentre i freni ceramici M Carbon, con pinze rosse o oro opaco, sono disponibili come optional. I cerchi M forgiati da 19” all’anteriore e 20” al posteriore possono essere equipaggiati con pneumatici da pista o sportivi senza costi aggiuntivi.

Materiali ultraleggeri

BMW M3 CS Touring 2025
Image: BMW

L’uso diffuso della fibra di carbonio (CFRP) contribuisce alla riduzione del peso, rendendo la BMW M3 CS Touring più leggera di 15 kg rispetto alla M3 Competition Touring. Cofano, splitter anteriore, prese d’aria, specchietti e diffusore posteriore sono realizzati in CFRP, così come i sedili M Carbon e la console centrale.

L’aerodinamica è affinata da un tetto e uno spoiler specifici in nero lucido, con dettagli esclusivi come il profilo rosso sullo spoiler posteriore e la griglia frontale senza cornice, caratterizzata da inserti neri e contorni rossi.

Interni Sportivi

BMW M3 CS Touring 2025
Image: BMW

L’abitacolo combina sportività e innovazione. I sedili M Carbon, regolabili elettricamente e riscaldati, sono rivestiti in pelle Merino nero/rosso con logo “CS” illuminato. Il volante M in Alcantara presenta una corona a fondo piatto e un indicatore rosso centrale.

Il sistema M Drive Professional offre funzionalità ottimizzate per la guida in pista, tra cui l’M Drift Analyser e l’M Laptimer. Il pulsante M Mode consente di selezionare le tre modalità di guida: ROAD, SPORT e TRACK, personalizzando i sistemi di assistenza alla guida.

Infotainment e Comfort

BMW M3 CS Touring 2025
Image: BMW

La BMW M3 CS Touring è equipaggiata con il BMW Live Cockpit Professional, che include il BMW Curved Display e l’Head-Up Display con grafiche M. Il sistema BMW iDrive con Operating System 8.5 consente il controllo touch o vocale tramite il BMW Intelligent Personal Assistant.

Tra le dotazioni di serie figurano il BMW Maps con navigazione cloud, l’integrazione smartphone, la ricarica wireless e un impianto audio Harman Kardon Surround Sound System. Sono inclusi anche Comfort Access, climatizzatore automatico bizona, Park Distance Control e Parking Assistant. Il sistema Driving Assistant, disponibile come optional, offre funzioni avanzate di assistenza alla guida.

Prezzo e disponibilità

BMW M3 CS Touring 2025
Image: BMW

La nuovissima e potente BMW M3 CS Touring 2025 sarà disponibile dal mese di marzo sul mercato europeo ad un prezzo di 152.900 euro.

Gallery BMW M3 CS Touring 2025