Renault Filante Record 2025 non è una concept car come le altre. Questo modello elettrico sperimentale rappresenta una sintesi tra audacia e progresso tecnologico, combinando la storia del marchio con una prospettiva avanzata sulla mobilità sostenibile. Inoltre, si collega alla tradizione di Renault nell’uso del motorsport e delle sfide di velocità per testare le innovazioni prima della loro applicazione ai veicoli di serie.
Dopo la presentazione ufficiale che si svolgerà al Salone Rétromobile di Parigi in programma dal 5 al 9 febbraio 2025, la Filante Record tenterà di stabilire nuovi primati di efficienza nel corso della prima metà dell’anno.
Design ispirato ai modelli da record
Renault Filante Record 2025 è un concentrato di ingegneria e innovazione aerodinamica. Il suo design si spinge oltre i limiti tradizionali, prendendo ispirazione dal settore aeronautico e dalla storia del marchio. Questa vettura si distingue per una silhouette fluida e monolitica. La carrozzeria è impreziosita da una verniciatura inedita Blu Ultravioletto, capace di variare tra il blu e il viola a seconda dell’angolazione della luce.
Ispirata a iconiche vetture da record come la 40 CV des Records (1925-1926), la Nervasport des Records (1934) e l’Étoile Filante (1956), questa monoposto, modellata per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, fonde ricerca stilistica, tecnologie all’avanguardia e massima efficienza aerodinamica. Un ulteriore segno dell’impegno di Renault per un futuro più efficiente e sostenibile.
L’abitacolo, protetto da una cupola aerodinamica, ricorda il cockpit di un jet da combattimento, mentre ogni componente della carrozzeria è stato studiato per ridurre la resistenza dell’aria. Le curve e le forme della vettura evocano la fluidità degli aerei ad alte prestazioni.
Efficienza aerodinamica e leggerezza
La riduzione del peso è stata un obiettivo chiave nella progettazione di Filante Record. Ispirandosi alle tecniche costruttive dell’aeronautica, l’uso di viti a vista non solo contribuisce alla leggerezza complessiva, ma sottolinea anche l’attenzione alla tecnologia e alla modernità del progetto. Ogni elemento del design è stato pensato per massimizzare l’efficienza aerodinamica e ridurre i consumi energetici. La scocca leggera, la forma slanciata e la gestione avanzata dei flussi d’aria permettono alla vettura di raggiungere prestazioni ottimali con il minimo dispendio energetico.
Un esempio è la carenatura delle ruote anteriori e posteriori, che non solo migliora l’aerodinamica, ma conferisce anche alla vettura un aspetto monolitico. L’integrazione con le ampie flange delle ruote laterali crea un profilo visivo fluido e senza interruzioni, riducendo la resistenza aerodinamica.
Interni ottimizzati
L’abitacolo è stato progettato con la stessa attenzione dedicata agli esterni. L’ergonomia e la leggerezza sono al centro della filosofia costruttiva, con una disposizione dei comandi ispirata ai jet militari e alle vetture di Formula 1. Il sedile del conducente, realizzato con un innovativo sistema di supporto in tessuto teso su una struttura in carbonio, garantisce leggerezza e comfort senza compromettere il sostegno. La posizione di guida ottimizza la visibilità e la distribuzione del peso, con le gambe posizionate sopra il pacco batterie per migliorare la stabilità del veicolo.
Il volante integra le più avanzate tecnologie steer-by-wire e brake-by-wire, eliminando i collegamenti meccanici con le ruote e il sistema frenante. Le regolazioni dell’accelerazione, della frenata e dello sterzo avvengono tramite manopole ergonomiche, ispirate all’industria aeronautica. Un display panoramico flessibile fornisce in tempo reale i dati essenziali sulla guida.
Anche il sistema di ventilazione è stato progettato per massimizzare l’efficienza: invece di aggiungere componenti aggiuntivi, sfrutta la circolazione dell’aria per mantenere il comfort termico nell’abitacolo, riducendo peso e consumo energetico.
Innovazione nei materiali e nell’aerodinamica
La monoposto è il risultato di una collaborazione tra i team di ingegneria Renault e Ligier Automotive. Ogni dettaglio è stato ottimizzato attraverso simulazioni aerodinamiche avanzate, con successivi test in galleria del vento previsti per la primavera del 2025. Il telaio è stato progettato per garantire leggerezza e resistenza, utilizzando una combinazione di fibra di carbonio, leghe di alluminio e acciaio. Grazie all’uso di materiali innovativi e alla stampa 3D in Scalmalloy, il peso complessivo è stato mantenuto sotto i 1.000 kg, migliorando così l’autonomia e l’efficienza della monoposto.
L’aerodinamica è stata ottimizzata per ridurre le turbolenze e migliorare il flusso dell’aria attorno alla carrozzeria. Le ruote, principali fonti di resistenza aerodinamica, sono state progettate con carenature che minimizzano l’impatto sulle prestazioni.
Renault Filante Record 2025: tecnologie per un futuro sostenibile
Questa Filante Record funge da laboratorio tecnologico per le future vetture elettriche del marchio. Tra le innovazioni principali troviamo il sistema steer-by-wire, che elimina il tradizionale piantone dello sterzo, e la tecnologia cell-to-pack per le batterie, che riduce peso e ingombro ottimizzando la densità energetica. Gli pneumatici Michelin da 19” sono stati sviluppati per offrire massima efficienza e bassa resistenza al rotolamento, riducendo il consumo energetico e migliorando l’autonomia.