Range Rover Electric – L’attesa sta per finire: il SUV Range Rover elettrico arriverà nei concessionari entro la fine dell’anno. Tra i lanci più attesi del 2025, il primo EV del marchio britannico ha già raccolto oltre 57.000 prenotazioni del SUV a zero emissioni.
Range Rover Electric: oltre 57.000 prenotazioni
Jaguar Land Rover (JLR) ha rivelato che l’interesse per il Range Rover elettrico continua a crescere. Durante la comunicazione dei risultati finanziari del terzo trimestre, l’azienda ha confermato che il numero di clienti in lista d’attesa è salito a 57.000, in aumento rispetto ai circa 48.000 registrati a novembre. Il crescente successo delle versioni ibride plug-in (PHEV), che nel terzo trimestre hanno visto un incremento delle vendite del 163%, dimostra una maggiore propensione degli acquirenti verso l’elettrificazione.
JLR promette che il Range Rover Electric sarà “il SUV di lusso più capace” sul mercato. Nel novembre scorso, il modello è stato avvistato senza coperture durante i test in condizioni climatiche estreme. L’azienda lo sta sottoponendo ai collaudi più rigorosi mai effettuati su un veicolo Range Rover. Secondo Thomas Müller, direttore esecutivo dell’ingegneria dei prodotti, il nuovo EV sta già superando le prestazioni delle iconiche versioni a benzina.
Durante un test su una salita di 100 metri su sabbia fine, Müller ha dichiarato: “Il Range Rover Electric eguaglia le prestazioni delle versioni termiche e, in alcuni casi, le supera.” Il SUV elettrico farà il suo debutto ufficiale entro l’anno. Il nuovo propulsore sviluppato internamente consentirà al veicolo di superare le già eccellenti prestazioni su superfici a bassa aderenza, garantendo capacità di guida su qualsiasi terreno e in ogni condizione meteo.
Dopo il lancio del primo SUV elettrico, Range Rover introdurrà anche una versione Sport più compatta, attualmente in fase di test al Nürburgring. Nel 2026, sarà la volta di un SUV elettrico di medie dimensioni, probabilmente basato sul modello Velar.