Il Palm Beach Cavallino Classic 2025 si è recentemente concluso, offrendo una straordinaria vetrina di Ferrari che ha catturato l’attenzione di più di 2.000 appassionati e collezionisti. Giunto alla sua 34ª edizione, questo celebre Concorso d’Eleganza prosegue con impegno la sua missione di celebrare e preservare il prestigioso patrimonio legato al marchio Ferrari. Luigi Orlandini, Presidente e CEO di Cavallino Inc. dal 2020, anno in cui l’evento è stato acquisito da Canossa, ha dichiarato:
“È un onore portare avanti la storia e la tradizione del Palm Beach Cavallino Classic. Il grande successo di quest’anno conferma ancora una volta il ruolo di primo piano di questa manifestazione, riconosciuta a livello globale come tributo alla leggenda del Cavallino Rampante. Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutti i partecipanti, agli ospiti d’eccezione e ai sostenitori, con un ringraziamento speciale ai nostri Patron, ai partner e al team straordinario di appassionati che ha reso possibile questo evento.”
Il fine settimana ha visto protagonisti anche il Tour d’Eleganza, un raffinato rally che ha attraversato gli splendidi scenari tra Ft. Lauderdale e Palm Beach, e l’esclusivo Party Under the Stars presso The Breakers. In quest’occasione, la Ferrari F80 ha fatto il suo debutto in Nord America: una supercar da 1.200 CV che rappresenta l’apice della tecnologia e delle prestazioni Ferrari, seguendo l’eredità di modelli iconici come la GTO, la F40, la F50, la Enzo e la LaFerrari.
Enzo Mattioli Ferrari, recentemente nominato Presidente di Cavallino Inc. e pronipote del fondatore Enzo Ferrari, ha invece dichiarato:
“Il Palm Beach Cavallino Classic riflette da sempre lo spirito, l’arte e la passione che definiscono il mito Ferrari. Essere parte di questa famiglia rende ancora più significativo per me contribuire a un evento che non solo omaggia il passato del Cavallino Rampante, ma ne tutela il valore per le generazioni future. Rivolgo le mie congratulazioni ai collezionisti premiati quest’anno: le loro Ferrari rappresentano l’eccellenza e l’autenticità di un patrimonio unico.”
L’edizione 2025 ha offerto sessioni di approfondimento con esperti e collezionisti di fama internazionale, insieme a prestigiose esposizioni realizzate in collaborazione con partner come RM Sotheby’s, Riva Yacht, Bang & Olufsen, Richard Mille, Hedley Studios e Schedoni Modena.
Le Best of Show del 2025
Il Concorso 2025 ha raggiunto nuovi livelli di eccellenza, con oltre 150 Ferrari presenti tra modelli in gara ed esposti. Una giuria composta da esperti Ferrari di rilievo internazionale, provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa, ha valutato rigorosamente più di 100 vetture secondo i criteri dell’IAC/PFA (International Advisory Committee for the Preservation of the Ferrari Automobile), che si concentrano su autenticità, qualità, eleganza e rilevanza storica.
Sono stati assegnati i tradizionali premi Best of Show per le categorie Granturismo e Competizione, affiancati dal riconoscimento Classiche Certified, riservato alle vetture con certificazione Ferrari Classiche. Tra i 104 veicoli sottoposti a giudizio, oltre 70 hanno raggiunto un punteggio straordinario di 97 su 100, testimonianza dell’incredibile dedizione dei collezionisti verso la conservazione dell’eccellenza Ferrari.
I vincitori dei premi più prestigiosi
- Best of Show Gran Turismo 2025 è stato vinto dalla Ferrari 375 MM #0476 AM del 1954
- Best of Show Competizione 2025 è stato vinto dalla Ferrari 335 S #0674 del 1957 appartenente a Brian Ross
- La Ferrari Dino 206 S #026 del 1967 è stata selezionata tra le vetture certificate Ferrari Classiche come Best of Show 2025 Classiche Certified.
- The Ferrari Elegance Award presentato da Ferretti Group: 1951, Ferrari 212 Export Cabriolet #0106 E presentata da Michael Weisberg
- The Preservation Award presentato da RM Sotheby’s: 1969, Ferrari 365 GTB4 “Daytona Speciale” #12925 presentata da Jack Thomas
- The Best Sound Award presentato da Bang & Olufsen: 1967, Ferrari Dino 206 S #026
- The Best Preserved Schedoni Set Award presentato da Schedoni: 1995, Ferrari F512 M #99689
- The Cavallino Magazine Award: 2011, Ferrari 599XX di Driving Art in Motion Collection #75808
- The Chairman’s Award: 1985, Ferrari 288 GTO #052739
- People’s Choice: 1994, 512 TR #98932
- The Ferrari Youngtimer Award: 1995, F512 M #99689
- The Ferrari F50 Award: 1995, F50 #103355 presentata da Louis Flory
- The Dino Six Cylinder Award: 1968, Dino 206 GT #00136 presentata da David Hidalgo
- The Honorary Judges’ Award: 1972, 365 GTS4 “Daytona” #16573
- The Enzo Era Award: 1967, 275 GTB4 #09413 presentata da Bruce Bond
- The Ferrari Restoration Award presentato da RM Sotheby’s: 1966, 275 GTB #08545
- The Ferrari Research Award presentato da Richard Mille: 1959, 250 GT PF Cabriolet #1179 GT presentata da Roy e Janice Brod
- The Best Twelve Cylinder Award: 1960, 400 Superamerica Cabriolet #1945 SA presentata da Ron Rosner
- The Best Eight Cylinder Award: 2014, Sergio #205936
- The Ferrari 308 Award: 1976, 308 GTB #19377 presentata da Kevin Cogan – Cogan Collection
- Drivable Art Award presentato da Ben Headley: 1949, 166 Inter #017 S
- Platinum Awards:
- 1949, Ferrari 166 Inter #017 S
- 1951, Ferrari 212 Inter #0135 E
- 1952, Ferrari 212 Inter Cabriolet #0235 EU
- 1951, Ferrari 212 Export Cabriolet #0106 E
- 1952, Ferrari 342 America Cabriolet #0232 AL
- 1954, Ferrari 375 MM #0476 AM
- 1957, Ferrari 335 S #0674
- 1959, Ferrari 250 Berlinetta ‘LWB’ Tour de France #1161 GT
- 1959, Ferrari 250 GT PF Cabriolet #1723 GT
- 1959, Ferrari 250 GT PF Cabriolet #1179 GT
- 1960, Ferrari 400 Superamerica Cabriolet #1945 SA
- 1963, Ferrari 250 GT Lusso #005003
- 1964, Ferrari 250 GT Lusso #5695
- 1964, Ferrari 250 GT Lusso #4607
- 1965, Ferrari 330 GT 2+2 #5749
- 1966, Ferrari 275 GTB #08545
- 1967, Ferrari 275 GTB4 #9737
- 1967, Ferrari 275 GTB4 #09413
- 1967, Ferrari Dino 206 S #026
- 1968, Ferrari 330 GTC #11271
- 1968, Ferrari Dino 206 GT #00136
- 1969, Ferrari Dino 246 GT Coupè #00514
- 1969, Ferrari 365 GTB4 “Daytona Speciale” #12925
- 1970, Ferrari 365 GTB4 “Daytona” #13361
- 1972, Ferrari 365 GTS4 “Daytona” #15369
- 1972, Ferrari 365 GTS4 “Daytona” #16573
- 1973, Ferrari 365 GTS4 #16857
- 1974, Ferrari 365 GT4 BB #17553
- 1976, Ferrari 308 GTB #19377
- 1980, Ferrari 308 GTB #29537
- 1981, Ferrari 512 BBi #37717
- 1984, Ferrari 308 GTS QV #049683
- 1985, Ferrari 288 GTO #058331
- 1985, Ferrari 288 GTO #055229
- 1989, Ferrari 328 GTB #081569
- 1989, Ferrari 328 GTS #079299
- 1989, Ferrari 328 GTS #081932
- 1991, Ferrari F40 #089730
- 1992, Ferrari F40 #093139
- 1992, Ferrari 512 TR #92213
- 1992, Ferrari F40 #093892
- 1993, Ferrari 348 GT Competizione #097933
- 1994, Ferrari 512 TR #98932
- 1995, Ferrari F355 #100892
- 1995, Ferrari F50 #103921
- 1995, Ferrari F50 #104758
- 1995, Ferrari F50 #104277
- 1995, Ferrari F50 #103355
- 1995, Ferrari F50 #104743
- 1995, Ferrari F512 M #99689
- 1996, Ferrari F355 Berlinetta #106023
- 1998, Ferrari 355 Berlinetta #110738
- 1999, Ferrari 550 Maranello #115502
- 1999, Ferrari F355 F1 Berlinetta #112977
- 2000, Ferrari 360 Modena #120551
- 2001, Ferrari 360 Spyder #122898
- 2001, Ferrari 550 Maranello #123459
- 2001, Ferrari 550 Barchetta #0124354
- 2001, Ferrari 550 Barchetta #124147
- 2003, Ferrari Enzo #133030
- 2003, Ferrari Enzo #133923
- 2003, Ferrari 575M Maranello #130419
- 2004, Ferrari Challenge Stradale #139426
- 2005, Ferrari 575 Superamerica #142600
- 2005, Ferrari 575 Superamerica #142571
- 2007, Ferrari 599 GTB #156625
- 2009, Ferrari 430 Scuderia #166043
- 2009, Ferrari Scuderia Spider 16M #166280
- 2009, Ferrari 599XX #170097
- 2011, Ferrari 599 SA #181343
- 2014, Ferrari Sergio #205936
- 2015, Ferrari 458 Speciale #204654
- 2015, Ferrari 458 Speciale #210226
- 2015, Ferrari 458 Speciale Aperta #211709
Classic & Sports Sunday
L’evento si è concluso con il tradizionale Classic & Sports Sunday, un’esposizione di automobili storiche e una raccolta fondi di beneficenza presso la leggendaria residenza di Marjorie Merriweather Post, oggi il famoso Mar-a-Lago Club. Tra le auto premiate:
- Classic and Sports Sunday Best of Show è stato vinto dall’Alfa Romeo 8C/2900B Touring del 1937 di David Sydorick
- Classic & Sports Sunday Finest GT è stato vinto dalla Ferrari 375 MM Ghia del 1954 di Thomas Peck
- People’s Choice
- The Most Unique: 1954, Ferrari 375 MM presentata da Thomas Peck
- The Most Elegant award: 1937, Alfa Romeo 8C 2900 B Touring presentata da David Sydorick
- Personal Favorite: 1954, Ferrari 375 MM presentata da Thomas Peck
- Ladies’ Choice award: 1954, Ferrari 375 MM presentata da Thomas Peck
- Gentlemen’s Choice: 1972, Ferrari 365 GTS4 Daytona presentata da Camillo Mekacher-Vogel
- Excellence in Class – Pre-War models:
- 1937, Bugatti Type 57 Atalante presentata da Becky e Bill Bryan
- 1932, Alfa Romeo BC2300 Zagato o presentata da Mark Hyman
- 1930, Dusenberg J Murphy
- Best in Class Pre-War Classics
- 1937, Alfa Romeo BC2900B Touring presentata da David Sydorick
- The Italian Award, outside of Ferrari
- Lamborghini Miura P400 presentata da Peter Brotman, Liberty Vintage Collection
- 1969, Lamborghini Espada S1 presentata da Douglas Cohen
- 1974, De Tomaso Pantera GTS presentata da Tony Blevens
- Best in Class The Italian Award, outside of Ferrari
- 1967, Maserati Mistral Spyder 4000 presentata da Juan Manuel Fayens
- European Refinement Awards
- 1967, Citroen DS21 Convertible Chapron
- 1961 Mercedes Benz 300 SL Roadster presentata da The Car Museum
- 1947, Jaguar Markiv Saloon
- Best in Class for the European Refinement: 1953, Mercedes Benz 300 S Roadster
- The excellence “American Power”: 1968, Ford Shelby GT500KR Fastback
- The Best in Class American Power: 1956, Chevrolet Corvette presentata da Vincent Vento
- The Excellent Cabriolet: 1952, Ferrari 342 America Cabriolet Vignale Special presentata da Dennis e Susan Garrity
- The Best Ferrari Cabriolet: 1962, Ferrari 250 GT SWB California Spider
- The Spider Ferrari Excellent
- 1972, 365 GTS/4 Daytona presentata da Bruce Miller
- 1974, 246 GTS Dino presentata da Louis Flory III
- The Best in Class Ferrari Spider: 1972, 365 GTS/4 Daytona presentata da Camillo Mekacher-Vogel
- The Excellence in Class Ferrari “Special” Berlinettas:
- 1965, 500 Superfast II
- 1949, 166 Inter Berlinetta
- 1969, 365 GTB/4 Speciale Daytona presentata da Jack Thomas
- The Best in Class Ferrari “Special” Berlinettas: 1954, 375 MM Coupe presentata da Thomas Peck
- The Excellent Ferrari Berlinettas:
- 1967, 330 GTC
- 1967, 275 GTB/4
- The Best in Class Ferrari Berlinettas: 1967, 275 GTB/4 presentata da Bruce Bond
- The Ferrari 365 Best in Class: 1969, 365 GTB/4 presentata da Thomas Johnson
- The Excellence in Competition Cars: 1967, Ferrari 206 S presentata da Dr. Hassan Moghadam
- The Best in Class for Competition Cars: 1957, Ferrari 335 Sport presentata da Brian Ross