Acura ha presentato oggi l’Integra Type S HRC Prototype, anticipando una possibile nuova linea di componenti ad alte prestazioni firmati Honda Racing Corporation (HRC), progettati per l’uso su strada e in pista. Mostrata durante la Monterey Car Week, uno degli eventi più prestigiosi per gli appassionati di automobili e motorsport, l’Integra Type S HRC Prototype eleva le già eccellenti prestazioni della più potente Integra mai realizzata, offrendo un’esperienza di guida definitiva su strada e in pista per i clienti Acura.
Sviluppata da HRC US, con sede nel sud della California, l’Integra Type S HRC Prototype punta a migliorare ogni aspetto della guida, dal motore alle sospensioni fino ai freni, con significative riduzioni di peso, mostrando le potenzialità della Type S sia su strada che in pista. L’Integra Type S HRC Prototype farà il suo debutto pubblico a The Quail, a Motorsports Gathering, venerdì 16 agosto.
Aerodinamica Ottimizzata
Progettata presso l’Acura Design Studio di Los Angeles, la linea aggressiva dell’Integra Type S HRC Prototype si distingue per il suo dinamismo da ogni angolazione. Il modello prototipo sfrutta l’esperienza aerodinamica maturata con la Integra Type S TCX, migliorando la deportanza e la stabilità ad alta velocità. L’aerodinamica è ottimizzata con una serie di elementi funzionali, tra cui una nuova fascia anteriore con splitter più grande e prese d’aria, ampie prese d’aria sul cofano, splitter laterali e un’ala posteriore regolabile in fibra di carbonio con montanti in alluminio.
Il corpo vettura è di colore Indy Yellow Pearl, introdotto per la prima volta sulla NSX di seconda generazione. Distintivi in alluminio personalizzati HRC sul frontale, sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore sottolineano l’identità del veicolo, con lo stesso logo presente sulle auto da corsa Honda e Acura in IndyCar, IMSA e Formula 1.
Riduzione del Peso
Per migliorare le prestazioni, l’Integra Type S HRC Prototype adotta numerosi componenti in fibra di carbonio, come il cofano, i pannelli delle portiere posteriori e i sedili Recaro a guscio unico. Il sedile posteriore è stato sostituito da un ripiano in carbonio, progettato per trasportare in sicurezza quattro ruote con pneumatici montati per le giornate in pista.
Prestazioni del Motore e Maneggevolezza Migliorate
Le prestazioni del motore turbo 2.0 litri VTEC ad alto regime sono migliorate con un intercooler più grande, doppi radiatori dell’olio e un sistema di scarico cat-back leggero e messo a punto, tutti sviluppati per la Integra Type S HRC TCX.
La maneggevolezza è ottimizzata grazie a sospensioni ribassate (15 mm), coilovers regolabili, barra antirollio posteriore regolabile e piastre camber anteriori e posteriori regolabili, simili a quelle della Type S HRC TCX. Le ruote forgiate da 19 x 9,5 pollici, con offset negativo aumentato, allargano la carreggiata anteriore e posteriore di 30 mm, migliorando la maneggevolezza e conferendo al prototipo un aspetto particolarmente aggressivo.
Per massimizzare l’aderenza, le ruote sono avvolte da pneumatici ultra-performanti Pirelli P Zero Trofeo R (265/30ZR19). La frenata è garantita dalle pinze in alluminio a 6 pistoni Brembo.