BMW Vision Driving Experience BMW Vision Driving Experience

BMW Vision Driving Experience: il futuro della dinamica di guida

BMW testa tecnologie avanzate per la guida elettrica con il prototipo Vision Driving Experience, laboratorio su ruote per la Neue Klasse.

BMW Group spinge i confini della dinamica di guida con il prototipo BMW Vision Driving Experience, un veicolo sperimentale ad alte prestazioni pensato per esplorare le potenzialità della guida ai limiti della fisica. Sebbene non sia destinato alla produzione in serie, questo concept car funge da piattaforma di sviluppo per le più avanzate tecnologie di trazione e dinamica di guida, progettate per la futura gamma Neue Klasse, che BMW definisce “Heart of Joy”.

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

Il prototipo è stato sottoposto a un severo test di resistenza presso il BMW Performance Driving Center di Spartanburg, negli Stati Uniti, mettendo alla prova il sistema Heart of Joy. Nell’ambito di una presentazione esclusiva, BMW ha inoltre condiviso dettagli sullo sviluppo della prossima generazione di veicoli elettrici, offrendo un’anteprima dell’esperienza di guida che caratterizzerà la Neue Klasse.

Tecnologia Heart of Joy

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

Tutti i futuri modelli elettrici della Neue Klasse saranno equipaggiati con il sistema Heart of Joy. Il primo modello di grande dimensione entrerà in produzione entro la fine dell’anno presso lo stabilimento di Debrecen, in Ungheria. Questa tecnologia introduce una quarta dimensione dell’esperienza di guida BMW, affiancandosi ai tre pilastri fondamentali della Neue Klasse: elettrificazione, digitalizzazione e sostenibilità circolare.

Durante il Salone IAA 2023, Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha svelato il prototipo mostrando una piccola scatola nera: al suo interno si trova l’unità di controllo Heart of Joy, che sarà effettivamente implementata sui futuri modelli di produzione, a differenza del Vision Vehicle, destinato esclusivamente alla sperimentazione.

Efficienza e dinamica di guida evoluta

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

Secondo Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile dello Sviluppo, il sistema Heart of Joy non solo migliorerà il piacere di guida, ma aumenterà anche l’efficienza complessiva dei veicoli elettrici. Grazie a un’ottimizzazione della frenata rigenerativa, il conducente potrà ridurre drasticamente l’uso del sistema frenante convenzionale, migliorando l’autonomia complessiva del veicolo.

Questa evoluzione è parte del concetto Efficient Dynamics, che punta a massimizzare le prestazioni riducendo i consumi energetici.

Gestione della trazione dieci volte più veloce

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

L’unità di controllo Heart of Joy gestisce trazione, frenata, ricarica, recupero energetico e sterzo con una velocità di elaborazione dieci volte superiore rispetto ai precedenti sistemi BMW. Integrato con il software BMW Dynamic Performance Control, questo sistema calcola e ottimizza in tempo reale tutte le funzioni dinamiche del veicolo, garantendo una precisione senza precedenti.

Frutto di un secolo di esperienza ingegneristica, il Vision Vehicle dimostra la capacità del sistema di gestire una coppia massima di 18.000 Newton metri (13.269 lb-ft). Il principio alla base di questa tecnologia è semplice: se l’Heart of Joy può controllare una potenza così elevata, sarà perfettamente in grado di offrire un’esperienza di guida fluida ed efficiente nella vita quotidiana.

Nuovo standard per sterzata e frenata

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

L’Heart of Joy e il BMW Dynamic Performance Control migliorano radicalmente la stabilità in curva e la precisione dello sterzo. L’elevata trazione permette di affrontare le curve con un controllo superiore, riducendo gli interventi del conducente e garantendo un comportamento in curva stabile e prevedibile.

A basse velocità, ad esempio nel traffico cittadino o durante le manovre di parcheggio, la reattività del sistema offre un controllo più intuitivo e fluido. In modalità D o B, così come durante l’uso del Cruise Control attivo o del freno di stazionamento, il sistema garantisce arresti e ripartenze armoniose.

Efficienza migliorata del 25%

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

L’integrazione tra trazione, frenata e recupero energetico consente un utilizzo più efficiente dell’energia disponibile. Grazie a questa ottimizzazione, il 98% delle frenate quotidiane potrà essere gestito esclusivamente dal sistema di recupero energetico, riducendo al minimo l’uso dei freni tradizionali. Solo in caso di emergenza sarà necessaria un’azione frenante convenzionale.

Nel complesso, questa tecnologia permette un miglioramento dell’efficienza fino al 25%, ottimizzando la gestione dell’energia senza compromettere le prestazioni.

Tecnologia visiva per il controllo della dinamica

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

Per dimostrare in modo chiaro il funzionamento dell’Heart of Joy, il prototipo BMW Vision Driving Experience utilizza un sistema di codici colore sui cerchi:

  • Verde per l’accelerazione,
  • Blu per il recupero energetico,
  • Arancione per la frenata tradizionale.

Questa soluzione aiuta a comprendere visivamente come il veicolo bilancia potenza ed energia in tempo reale.

Quattro “super cervelli” per la BMW del futuro

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

BMW sta sviluppando una nuova architettura elettronica basata su quattro unità di controllo avanzate, capaci di gestire in modo intelligente sistemi precedentemente separati. Oltre all’Heart of Joy, dedicato alla dinamica di guida, gli altri tre moduli saranno responsabili di:

  1. Guida autonoma e altamente automatizzata,
  2. Infotainment e connettività,
  3. Gestione delle funzioni di bordo (climatizzazione, illuminazione, accesso al veicolo e sistemi di comfort).

Questi computer ad alte prestazioni consentiranno una maggiore integrazione tra i vari sistemi, migliorando l’esperienza di guida complessiva.

Anteprima mondiale a Shanghai 2025

BMW Vision Driving Experience
Image: BMW

Il BMW Vision Driving Experience sarà presentato ufficialmente al pubblico durante il Salone Auto Shanghai 2025 (23 aprile – 2 maggio) offrendo un’anteprima di quella che sarà la nuova era della dinamica di guida BMW.