Le nuove direttive della Direzione Generale Territoriale Nord-Est del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) stabiliscono che i candidati che dovranno sostenere l’esame patente debbano indossare un camice per prevenire eventuali suggerimenti esterni. Prima dell’ingresso, sarà effettuato un controllo con metal detector.
Controlli preliminari con metal detector
La DTG Nord-Est del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha adottato misure stringenti per contrastare comportamenti scorretti durante i quiz per la patente, con l’intento di ridurre al minimo il rischio di aiuti esterni. La DGT, responsabile della gestione e supervisione delle attività relative ai trasporti, sicurezza stradale e motorizzazione civile in determinate aree del paese, ha inviato una direttiva agli uffici della Motorizzazione Civile di Venezia, Verona, Bologna, Parma e Ancona, e alle relative sezioni coordinate, contenente le nuove regole per lo svolgimento degli esami (consultabile nella circolare).
I candidati verranno sottoposti a un controllo con metal detector, sia manuale che fisso, prima di entrare nell’aula d’esame e dovranno indossare camici monouso a maniche lunghe, simili a quelli utilizzati in ambito sanitario, forniti dalla Motorizzazione Civile. Chi necessita di supporto audio per l’esame dovrà servirsi esclusivamente delle cuffie monouso fornite dall’ufficio.
Vietato portare accessori
La direttiva della DGT specifica anche il divieto di portare in aula accessori come “occhiali, orologi, bracciali, anelli, orecchini, collane, ecc.”, poiché potrebbero contenere dispositivi di comunicazione nascosti. Gli esaminandi dovranno collocare tali oggetti in buste schermate numerate, da depositare presso la postazione dell’esaminatore o in un altro luogo designato all’interno dell’aula.
In nessun caso sarà consentito l’accesso in aula a candidati che il metal detector abbia rilevato portatori di oggetti non autorizzati, salvo eccezioni certificate per motivi sanitari. La Direzione Generale Territoriale Nord-Est sottolinea anche l’importanza di installare e attivare sistemi di videosorveglianza nelle aule e raccomanda l’acquisto di rilevatori di frequenza portatili, da impiegare durante le “ronde costanti tra le postazioni d’esame”. Tuttavia, il personale amministrativo non è autorizzato a effettuare perquisizioni personali sui candidati.
Espulsione immediata
La DGT Nord-Est richiama l’attenzione sugli atteggiamenti che comporteranno l’immediata espulsione dall’aula dall’esame patente: chi sarà sorpreso a consultare materiali scritti, comunicare con altri candidati, allontanarsi dalla postazione o spegnere il computer senza autorizzazione; chi utilizzerà o manterrà attivi telefoni cellulari, radio ricetrasmittenti o altri dispositivi di comunicazione, videocamere o strumenti di registrazione delle immagini; chi si connetterà a un computer diverso da quello assegnato o disconnetterà i cavi delle postazioni, verrà automaticamente escluso dall’esame.