Il nuovo Bridgestone Potenza Sport A è il primo pneumatico realizzato in serie che integra il 55% di materiali riciclati e rinnovabili, come attestato dalla certificazione International Sustainability and Carbon Certification (ISCC) PLUS. Questo pneumatico ultra high performance è stato sviluppato con la tecnologia ENLITEN di Bridgestone, che ne migliora la sostenibilità e lo rende adatto alla mobilità elettrica, senza compromessi su sicurezza e prestazioni.
A conferma dell’abilità di Bridgestone nel coniugare sostenibilità e prestazioni, il nuovo Potenza Sport A rappresenta una tappa importante nel percorso dell’azienda verso l’obiettivo di utilizzare materiali completamente sostenibili entro il 2050. Bridgestone, leader globale nei pneumatici premium e nelle soluzioni per la mobilità sostenibile, ha presentato il Potenza Sport A come il primo pneumatico prodotto in serie dall’azienda con una composizione del 55% di materiali riciclati e rinnovabili, certificati da ISCC PLUS. Questo standard internazionale mira a migliorare la tracciabilità delle materie prime alternative lungo tutta la filiera, dall’origine al cliente finale.
Pneumatico adatto alla mobilità elettrica
Il Potenza Sport A è stato sviluppato con tecnologia ENLITEN per migliorarne la sostenibilità e renderlo adatto alla mobilità elettrica, mantenendo sicurezza e prestazioni elevate. Questo pneumatico ultra performante offre un’eccezionale sicurezza e controllo, essendo certificato con etichetta UE in classe A per l’aderenza sul bagnato. Inoltre, garantisce la massima efficienza energetica della categoria e una maggiore autonomia della batteria, grazie alla stessa etichetta UE per la resistenza al rotolamento.
Tuttavia, il 35% dei materiali certificati ISCC PLUS utilizzati nel pneumatico proviene da fonti come gomma naturale e polimeri bio-attribuiti, oltre al 20% di materiali riciclati, anch’essi certificati ISCC PLUS. Questi comprendono gomma riciclata da pneumatici dismessi, carbon black certificato derivato da oli circolari, silice ottenuta da lolla di riso, lignina, ossido di zinco e carbon black recuperato da pneumatici a fine vita.
Il Potenza Sport A è stato selezionato come equipaggiamento originale per la nuova Audi e-tron GT3. Come pneumatico omologato globalmente per il primo equipaggiamento, ha superato rigorosi test da parte di Audi, che ne garantiscono le alte prestazioni richieste da un veicolo così potente ed esigente, offrendo al contempo un’eccellente sicurezza e sostenibilità.
Sviluppo e produzione in Italia
Sviluppato nel centro R&D di Bridgestone vicino a Roma, il Potenza Sport A verrà prodotto nell’innovativo stabilimento di Roma, certificato ISCC PLUS nel 2022. Questo impianto è anche certificato ISO 50001 per la gestione efficiente dell’energia, con un processo di produzione interamente elettrico e alimentato da fonti rinnovabili.