Volvo XC90 2025 Volvo XC90 2025

Volvo XC90 2025: il lussuoso e innovativo SUV Ibrido Plug-In si rinnova. Prezzo da 84.250 €

Nuovo Volvo XC90, SUV ibrido plug-in con autonomia estesa, interni rinnovati e avanzate funzionalità di sicurezza.

La Volvo XC90 è uno dei modelli simbolo di Volvo Cars e, grazie a numerosi miglioramenti tecnologici e stilistici apportati sia all’interno che all’esterno, il premiato SUV ibrido top di gamma si presenta ora con caratteristiche superiori rispetto al passato. Questo lussuoso sette posti, noto per il suo eccellente livello di comfort, è considerato uno dei veicoli più sicuri in commercio. Nella versione ibrida plug-in, la XC90 si distingue anche come un’eccellente vettura elettrica, capace di percorrere oltre 70 chilometri in modalità completamente elettrica con una singola carica, secondo il ciclo WLTP.

Ciò permette a molti automobilisti di coprire i loro spostamenti quotidiani a zero emissioni allo scarico. I nostri dati mostrano infatti che circa il 50% della distanza totale percorsa dai modelli ibridi plug-in più recenti di Volvo viene effettuata utilizzando esclusivamente l’energia elettrica. Quando necessario, la XC90 offre anche maggiore potenza: per i viaggi più lunghi, il motore ibrido si abbina a un efficiente propulsore a benzina, estendendo l’autonomia di oltre 800 km†. È possibile inoltre combinare la potenza del motore elettrico e di quello a benzina per una trazione integrale continua o per affrontare percorsi off-road.

Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars

La silhouette esterna, rivisitata in chiave moderna, evidenzia l’aspetto robusto e deciso della XC90, riflettendo la nostra transizione verso l’elettrificazione completa e riprendendo elementi di design dei nostri più recenti modelli elettrici.

L’innovazione più significativa riguarda l’abitacolo. Gli interni rinnovati offrono maggiore praticità e introducono nella XC90 il nostro più avanzato sistema di interfaccia uomo-macchina, già presente sui modelli elettrici EX90 ed EX30. Il nuovo schermo touch centrale, più ampio e con risoluzione migliorata, ottimizza l’esperienza dell’utente e offre numerose nuove funzioni e applicazioni, oltre a periodici aggiornamenti software in modalità over-the-air. Per ulteriori dettagli sul nuovo sistema di infotainment, è disponibile un comunicato separato.

Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars

Sicurezza al top

Come tutte le Volvo, la XC90 è una delle vetture più sicure sul mercato. È equipaggiata con una struttura di sicurezza avanzata e una gamma completa di funzionalità di sicurezza attiva, progettate per proteggere il guidatore, i passeggeri e gli altri utenti della strada.

Grazie a un radar e a una telecamera frontale, la XC90 è in grado di rilevare deviazioni nella corsia opposta e di riportarsi automaticamente nella propria corsia per evitare collisioni. Il sistema è anche in grado di prevenire uscite accidentali dalla carreggiata e può frenare o sterzare per evitare impatti con altri veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni, come gli alci svedesi.

Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars

Comfort elevato di serie

La guida a bordo della XC90 è più confortevole che mai, grazie alla rinomata comodità dei sedili e alle sospensioni ottimizzate di serie. Ogni ammortizzatore si adatta automaticamente alle condizioni stradali per migliorare sia il comfort sia la stabilità, garantendo un’esperienza di guida più sicura e rilassante. Per chi cerca un’esperienza ancora più avanzata, le sospensioni pneumatiche opzionali interagiscono con un telaio attivo che monitora l’auto, la strada e il conducente 500 volte al secondo per offrire il massimo comfort di guida.

Che si tratti di facilitare l’ingresso o l’uscita dal veicolo, migliorare l’aerodinamica a velocità sostenuta o aumentare l’altezza da terra su terreni accidentati, la XC90 con sospensioni pneumatiche può abbassarsi di 20 mm o alzarsi di 40 mm. Inoltre, l’aggiunta di isolamento acustico in alcune parti dell’auto riduce ulteriormente il rumore di strada e del vento.

Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars

Gli interni rinnovati includono una zona anteriore ridisegnata che esprime il meglio del design scandinavo contemporaneo. La plancia, ora più orizzontale, integra pannelli decorativi realizzati con materiali riciclati di alta qualità per un effetto più materico, intervallata da nuove prese d’aria verticali. Un sistema di illuminazione ottimizzato crea un’atmosfera ancora più lussuosa nelle ore notturne.

L’abitacolo è stato inoltre riprogettato per aumentarne la funzionalità, seguendo i suggerimenti degli attuali proprietari di XC90. I nostri designer hanno aggiunto spazio di stivaggio nella console centrale, inserendo un ulteriore portabicchieri e posizionando il caricatore wireless per cellulari dietro il tunnel centrale, separato dall’area di stivaggio principale, per una maggiore praticità.

Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars

La XC90 può essere equipaggiata con uno dei migliori sistemi audio per auto, il Bowers & Wilkins High Fidelity, capace di riprodurre fedelmente l’acustica di un palcoscenico, di una sala da concerto o di un jazz club.

Infine, per i clienti che lo desiderano, offriamo anche due versioni mild-hybrid a benzina. Sia la B5 che la B6 sono dotate di una batteria agli ioni di litio da 48 V e di un generatore di avviamento integrato, in grado di ridurre le emissioni e il consumo di carburante fino al 15% nelle condizioni di guida reali.

Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars

Motorizzazioni

La gamma della XC90 2025 prevede solo modelli elettrificati a benzina a trazione integrale con cambio automatico otto marce: versioni B5 e B6 mild hybrid 48 V e la T8 plug-in hybrid. Le mild hybrid 2.0 litri turbo offrono due livelli di potenza: 250 CV di potenza e 360 Nm per la B5 (8,5 l/100 km e 191 g/km di CO2) e 300 CV e 420 Nm per la B6 (8,9 l/100 km e 201 g/km).

La XC90 T8 combina il motore termico da 310 CV e 400 Nm con un motore elettrico da 145 CV e 309 Nm con batteria da 18,8 kWh. Nel ciclo Wltp percorre 71 km con la sola energia elettrica e dichiara una media di 1,2 l/100 km e 30-36 g/km.

Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars

Disponibilità e Prezzi

La nuova Volvo XC90 è già ordinabile nelle concessionarie italiane. L’inizio della produzione è previsto per la fine del 2024, con le prime consegne ai clienti programmate per la fine dell’anno. Il prezzo della nuova Volvo XC90 parte da 84.250 euro, che sale a 93.400 euro se si opta per la versione T8 ibrida plug-in.

Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars
Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars
Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars
Volvo XC90 2025
Image: Volvo Cars

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *