Ginetta ha svelato la versione definitiva della Akula, una supercar stradale da 600 CV erogasti da un motore V8, basata sul concept presentato nel 2019. La Akula rappresenta una novità assoluta per Ginetta, segnando un punto di svolta nei 66 anni di storia dell’azienda.
Con un prezzo base di £ 275.000 (escluse tasse e spese di spedizione), questa vettura celebra il 20° anniversario dell’acquisizione di Ginetta da parte di Lawrence Tomlinson e sarà prodotta in tiratura limitata di soli 20 esemplari.
Il modello è frutto del coinvolgimento diretto di Tomlinson, vincitore della classe GT2 alla 24 Ore di Le Mans nel 2006, che ha collaborato con il team di sviluppo in ogni fase, comprese le sessioni di test in pista. La Akula è fortemente ispirata al programma di corse GT di Ginetta, unendo decenni di esperienza nell’ingegneria sportiva. Assemblata con tecniche artigianali e materiali di alta qualità, offre prestazioni eccezionali sia su strada che in pista, con un handling e un piacere di guida senza pari.
Design sportivo e aerodinamica avanzata
Con il suo profilo basso e aggressivo, la Akula riflette chiaramente il DNA sportivo di Ginetta. Il coupé a due porte è dotato di un monoscocca in fibra di carbonio, rinforzato da sotto-telai anteriori e posteriori dello stesso materiale. Un roll-bar in acciaio conforme agli standard motorsport aggiunge ulteriore rigidità strutturale, migliorando la sicurezza e la confidenza del pilota.
Il pacchetto aerodinamico della vettura, derivato dal modello da corsa Ginetta G61-LT-P1 LMP1, è stato ottimizzato in galleria del vento. Elementi come il fondo piatto in fibra di carbonio, lo splitter anteriore, le alette laterali e l’ampio diffusore posteriore riducono la turbolenza e generano una notevole deportanza, garantendo un’ottima stabilità in curva.
Prestazioni straordinarie grazie al V8 aspirato
Con un peso di soli 1.190 kg e un motore V8 da 6,4 litri in grado di erogare 600 CV a 7.200 giri/min e 670 Nm di coppia a 5.100 giri/min, la Akula assicura accelerazioni brucianti. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e supera i 290 km/h di velocità massima.
I clienti possono scegliere tra un cambio manuale a sei marce e una trasmissione automatica a doppia frizione a sette rapporti, con potenza trasferita alle ruote posteriori tramite un differenziale autobloccante Ginetta, ideale per massimizzare la trazione anche in condizioni difficili. L’impianto frenante di serie, con pinze a quattro pistoni e dischi ventilati da 360 mm, può essere potenziato con freni carboceramici nel pacchetto Akula Race, insieme a cinture di sicurezza da gara e abbigliamento da corsa firmato Ginetta.
Agilità e precisione
La posizione centrale del motore V8 è essenziale per le caratteristiche di guida della Akula. Tutti i componenti principali sono collocati tra gli assi, garantendo un basso momento polare d’inerzia e un’eccezionale manovrabilità. Il perfetto bilanciamento 50:50 del peso assicura una risposta precisa in curva, mentre l’ottimizzazione aerodinamica anteriore e posteriore ne amplifica le prestazioni.
Il sistema di sospensioni a doppio triangolo, sia anteriore che posteriore, è abbinato a componenti in alluminio billet e ammortizzatori regolabili elettronicamente, offrendo al pilota la possibilità di modificare l’assetto durante la guida. Le barre antirollio regolabili garantiscono ulteriori opzioni di messa a punto per condizioni di pista specifiche. Le ruote in alluminio da 20″, con pneumatici Pirelli P Zero, completano il setup dinamico della vettura.