Secondo quanto riportato da Autosport, lo sviluppo da parte di Yamaha di un nuovo motore V4 per la MotoGP è già a uno stadio avanzato. Sebbene la casa di Iwata non abbia confermato ufficialmente il cambiamento della sua attuale configurazione a quattro cilindri in linea, i piloti Fabio Quartararo e Alex Rins hanno fornito dichiarazioni vaghe a riguardo durante gli incontri con la stampa.
“Yamaha deve considerare tutte le possibilità legate ai motori”, ha recentemente dichiarato Quartararo, senza rilasciare ulteriori dettagli. Tuttavia, una fonte interna ha rivelato ad Autosport, lo scorso fine settimana a Misano, che il progetto sta avanzando rapidamente.
Nel corso degli ultimi anni, Yamaha ha reclutato Luca Marmorini, un ingegnere di grande esperienza nel mondo delle corse, che ha collaborato in passato con Ferrari e Toyota in Formula 1. Marmorini ha giocato un ruolo cruciale anche nell’ottimizzazione del motore di Aprilia in MotoGP, migliorandone le prestazioni e l’affidabilità.
Dopo essere stato ingaggiato da Yamaha nel 2022, Marmorini ha sottolineato l’importanza di valutare una transizione dal motore a quattro cilindri in linea a quello a V4, già utilizzato dall’azienda giapponese negli anni ’80 nella categoria 500cc. Attualmente, Yamaha è l’unica casa costruttrice a mantenere il motore a quattro cilindri in linea.
Secondo quanto appreso, Yamaha intende introdurre un motore V4 da 1000cc prima che la regolamentazione imponga l’uso di un motore da 850cc nel 2027. Nel frattempo, grazie alla flessibilità concessa dal sistema di deroghe, Quartararo e Rins hanno testato diverse specifiche di motori dall’inizio dell’anno, ma senza ottenere i risultati sperati.
Con l’arrivo di Max Bartolini, ex braccio destro di Gigi Dall’Igna alla Ducati, come nuovo direttore tecnico, Yamaha sta attraversando una fase di trasformazione volta a recuperare la competitività della moto, che nel 2021 vinse il titolo mondiale con Quartararo. Ed anche l’eventuale ingresso di Andrea Dovizioso sarebbe utile nello sviluppo della nuova Yamaha V4.