L’edizione di quest’anno di Honda Customs 2024, è stata indubbiamente la più grande con 16 moto in gara da 9 Paesi europei. Tutte le creazioni possono essere ammirate sul sito della manifestazione. Le protagoniste della competizione di quest’anno sono state le audaci scrambler CL500 e CL250 (disponibile solamente in Turchia).
La vincitrice assoluta è stata la ‘Bunker Imprint’ della Turchia, una reinterpretazione moderna di una classica café racer, che ha conquistato la quinta edizione del concorso con oltre il 37% dei voti totali. Al secondo posto si è classificata la francese ‘Ocean’s Track’, creata dalla concessionaria Oceane Motos, con il 20% dei voti, seguita dalla tedesca ‘CL Surfer’, che ha chiuso il podio.
In totale, sono stati oltre 25.500 i voti registrati sul sito Hondacustoms.com durante l’estate, segnando un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. La ‘Bunker Imprint’, realizzata da Bunker Custom Cycles (@bunkercustomcycles), si è distinta per la sua visione unica della CL250, con un’attenzione meticolosa ai dettagli, che le ha permesso di vincere l’edizione di quest’anno.
Honda Customs 2024: I vincitori
Il successo del 2024 è stato favorito dal richiamo delle edizioni precedenti, con un focus sulle “sorelle” CL500 e CL250. Queste autentiche scrambler evocano le moto del passato, ma con linee e dettagli moderni, offrendo la base perfetta per la personalizzazione creativa e l’espressione individuale, principi guida della competizione.
P1 Bunker Imprint – Turchia
Con 9.383 voti, pari al 37% dei 25.558 espressi su hondacustoms.com, la ‘Bunker Imprint’ ha proposto una visione contemporanea dello stile café racer, trasformando completamente la natura scrambler della CL. Il team di Bunker ha utilizzato una CL250 di serie, apportando modifiche come carene in vetroresina rinforzate, nuove fiancate, una vasca con scarico integrato, e una sella riprogettata.
P2 Ocean’s Track – Francia
Al secondo posto, la ‘Ocean’s Track’ della concessionaria Oceane Motos (@Oceane_motos_officiel), ispirata allo stile flat track americano con un tocco da stunt bike. Tra le modifiche principali ci sono telaio e forcellone rossi, cerchi dorati e un manubrio largo con specchietti alle estremità.
P3 CL Surfer – Germania
Il terzo posto è occupato dalla ‘CL Surfer’, ispirata dalle spiagge di Biarritz. Realizzata dalla concessionaria Honda Centre di Francoforte (@hondamotorrad_de), questa moto presenta un serbatoio argento metallizzato, parafanghi blu e una sella in pelle marrone cucita a diamante.
P4 Alpina 500 – Svizzera
A chiudere la Top 5 troviamo in quarta posizione la stupenda Alpina 500, costruita da Meister Engineering (@meisterengineering ). Nata anche per celebrare i 50 anni di Honda Switzerland, la Alpina 500 attinge al ricco heritage di Honda con dettagli e richiami alle CB del passato come il serbatoio, il telaietto posteriore esposto e ridotto all’osso e la sella minimalista.
P5 Enduro 500 – Spagna
Quinta posizione per la spagnola Enduro 500 di Stil Moto di San Sebastian (@stilmotohonda) che incarna l’anima da vera scrambler della CL, un progetto pensato per toccare nel profondo ed evocare incredibili momenti di quella che fu un’epoca d’oro della Storia del motociclismo. Verniciatura del serbatoio vivace e accattivante, parafango anteriore alto, griglia copri faro, tabella portanumero su misura, una serie di parti dedicate realizzate a mano e lo scarico Arrow.