Start MotoGP Piloti 2024 Start MotoGP Piloti 2024

Congelamento motori MotoGP: modifiche previste e futuro regolamentare

La Gran Prix Commission ratificherà il congelamento dei motori MotoGP fino al 2026, in vista delle modifiche tecniche previste nel 2027.

Congelamento motori MotoGP – Secondo quanto riportato da Motorsport.com, la Gran Prix Commission, responsabile della gestione e dell’approvazione delle modifiche regolamentari intende ufficializzare il congelamento dei motori MotoGP fino al 2027, quando entreranno in vigore i nuovi regolamenti.

Del nuovo regolamento se ne dovrebbe discutere durante il Gran Premio dell’Emilia Romagna, che si terrà tra una settimana sul circuito di Misano. Attualmente, i team che utilizzano motori forniti da costruttori beneficiari di concessioni, come Yamaha e Honda, non saranno soggetti al congelamento dei propulsori, poiché usufruiscono delle “concessioni”, a meno che non raggiungano risultati che modifichino la loro categoria di appartenenza.

L’iniziativa fa parte di una strategia più ampia dei vertici del campionato, volta a limitare gli investimenti dei costruttori, considerando che mancano meno di tre stagioni prima della revisione tecnica prevista per il 2027. A partire da quella data, i motori attuali da 1000 cc verranno sostituiti con motori da 850 cc, e ci sarà una drastica riduzione di elementi aerodinamici e dispositivi come gli abbassatori.

Al momento, i team devono omologare i loro motori prima dell’inizio della stagione, e l’IRTA, l’associazione delle squadre, supervisiona il processo di sigillatura e controllo dei propulsori durante l’anno. L’omologazione definitiva dovrà avvenire entro il Gran Premio della Thailandia, che inaugurerà la stagione il 2 marzo 2025.

Finora, i motori non potevano essere modificati fino alla conclusione dell’ultima gara, ma le specifiche approvate a Buriram dovranno restare invariate fino al termine del 2026. Sono previste alcune eccezioni, come la possibilità di modifiche per motivi di sicurezza.

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento