Carlos Sainz (Ferrari) e Sergio Perez (Red Bull) sono stati convocati dai commissari del Gran Premio d’Azerbaijan a seguito dello scontro che ha concluso la loro gara al penultimo giro. Gara vinta da Piastri davanti a Leclerc.
Sainz, pilota della Ferrari, e Perez, della Red Bull, stavano lottando con Charles Leclerc per il podio, mentre Oscar Piastri della McLaren era riuscito a prendere il largo verso la vittoria. Perez non è riuscito a superare Leclerc alla prima curva del penultimo giro, permettendo così a Sainz di infilarsi all’interno e conquistare la terza posizione.
Perez ha subito tentato di riprendersi la posizione, avvicinandosi a Sainz dopo la seconda curva. Tuttavia, nel tentativo di superarlo lungo il rettilineo verso la terza curva, i due si sono scontrati. L’impatto ha causato una violenta collisione contro il muro a sinistra. Perez, già vincitore due volte in questo circuito, ha reagito incredulo via radio, mentre Sainz ha chiesto: “Cosa è successo?”
La gara è terminata sotto regime di virtual safety car, con Piastri che ha tagliato il traguardo davanti a Leclerc. George Russell della Mercedes è salito sul podio, seguito da Lando Norris della McLaren in quarta posizione e Max Verstappen, quinto con la Red Bull.
Video contatto Perez Sainz a Baku
Insiden antara Sergio Perez dan Carlos Sainz.
Plot twist yang sangat apaaaaaaaa pic.twitter.com/h7eblUTlDR
— F1 Speed Indonesia (@f1speed_indo) September 15, 2024
Con questo “zero” di Perez la Red Bull ha perso la prima posizione nella classifica costruttori.
Il responso dei commissari di gara
I Commissari di gara hanno deciso di non prendere provvedimenti riguardo alla collisione tra Carlos Sainz e Sergio Perez avvenuta dopo la curva 2 durante il penultimo giro. Dopo aver ricevuto il rapporto dal Direttore di Gara, ascoltato i piloti e i rappresentanti dei team, e analizzato i dati disponibili, i Commissari hanno stabilito che si è trattato di un “incidente di gara” in cui nessuno dei due piloti è da ritenersi principalmente responsabile.