Il weekend a Lignano Sabbiadoro si è concluso con l’esibizione aerea delle Frecce Tricolori che hanno chiuso l’edizione 2024 di Italian Bike Week.
Nonostante il clima abbia mostrato segnali di un autunno precoce, la Italian Bike Week ha visto una grande partecipazione di biker, che hanno animato l’evento anche nella serata del sabato con la tradizionale Saturday Night Parade. La lunga parata ha attraversato le strade di Lignano, illuminate da un suggestivo tramonto e riflessi d’acqua lasciati dalla pioggia pomeridiana, creando un’atmosfera unica.
Domenica mattina, mentre l’Area Demo Ride accoglieva numerosi appassionati desiderosi di testare le ultime novità delle grandi Case motociclistiche, l’Off Road Arena si scaldava grazie alle esibizioni spettacolari dei piloti di Enduro e Cross. La giuria del Custom Bike Show ha valutato le moto partecipanti alla tappa settembrina dell’Italian Motorcycle Championship (IMC).
La Harley-Davidson 1340 dei bresciani di Gallery Motorcycles è stata premiata come Best in Show, conquistando tutti con la sua carenatura posteriore, la forcella springer e il potente motore V-Twin. Tra le categorie Scrambler e Adventure hanno primeggiato rispettivamente la Norton Commando personalizzata da Grillo (SV) e la Yamaha Super Teneré del team Punto Moto Factory Bike (VE).
Anche l’Austria ha avuto i suoi protagonisti, con Stefan B e Ramses Garage che hanno dominato nelle categorie Freestyle e Modified H-D. Nel contesto del Custom Bike Show, spiccava anche lo stand di Jawa, marchio storico nato a Praga nel 1929, che ora ritorna in Italia con una nuova gamma di modelli, tra cui il 350 CL Bobber dallo stile retrò.
L’airshow delle Frecce Tricolori
Il bilancio del fine settimana si è chiuso dallo spettacolo aereo delle Frecce Tricolori, è stato decisamente positivo. “Nonostante il meteo non sia stato favorevole, il riscontro da parte di turisti e motociclisti è stato eccellente, con molte presenze sia nazionali che internazionali – ha affermato Massimo Brini, consigliere comunale delegato al turismo di Lignano Sabbiadoro. “La Italian Bike Week ha nuovamente superato le aspettative, confermandosi un evento di grande rilevanza per la nostra città”.
“Il successo dell’Italian Bike Week, erede dell’esperienza accumulata in 38 edizioni della Biker Fest International, è ormai indiscutibile” – ha dichiarato Micke Persello, organizzatore della manifestazione. “Siamo orgogliosi della crescita dell’evento, che si distingue in particolare per il fascino del mondo Adventure e Off Road, testimoniato dall’espansione dell’Area Demo Ride e delle attività legate al fuoristrada, che hanno registrato numeri straordinari”.