Lanciato nel 2021, Subaru Solterra è stato il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) del marchio ad essere lanciato globalmente. A due anni dal suo debutto nei mercati europei e italiani, Solterra si evolve con il Model Year 24, portando con sé miglioramenti significativi che arricchiscono l’equipaggiamento di serie. Questa nuova versione BEV è ancora più tecnologica, confortevole e sicura, offrendo un pacchetto unico per i clienti.
Nuovi interni
Solterra presenta un volante dal design più squadrato, migliorando la visibilità del cruscotto e l’ergonomia per una guida più confortevole. Il sistema di riscaldamento è stato ottimizzato per distribuire il calore in modo più uniforme, e un nuovo sensore consente di rilevare la presenza delle mani sul volante senza necessità di rotazioni evidenti. Il risultato è un comfort di guida ottimale. Il Display Multi-Informazioni è stato aggiornato, rendendo più chiare alcune indicazioni, come l’attivazione delle luci di stop quando si frena o si utilizza la modalità S-PEDAL.
Le palette al volante sono state migliorate, permettendo ora di attivare la modalità S-PEDAL senza rimuovere le mani dal volante. Anche i livelli di decelerazione sono stati rivisti per potenziare la frenata rigenerativa. Il sedile del passeggero anteriore, già regolabile elettricamente, passa da 4 a 8 posizioni, garantendo un maggiore comfort.
Batteria
Per migliorare le prestazioni di ricarica, Solterra MY24 adotta un nuovo sistema di riscaldamento della batteria. Un intercooler riduce i tempi di ricarica in DC a basse temperature, facilitando l’uso del veicolo in condizioni climatiche fredde. Un caricatore trifase a 11 kW si aggiunge a quello monofase da 7 kW, riducendo notevolmente i tempi di ricarica in AC. Ricaricare il 50% della batteria in AC a 11 kW richiede circa 3 ore, rispetto alle 5 ore necessarie a 7 kW. Il motore eroga una potenza di 218 CV (160 kW) mentre l’autonomia non è dichiarata nemmeno sul sito Subaru.
Sicurezza
Il sistema di sicurezza evolve al Subaru Safety Sense 3, introducendo miglioramenti hardware e software che aumentano le funzionalità di sicurezza. Sono stati aggiunti radar frontali, che integrano i sistemi di sicurezza già presenti. L’auto adotta inoltre una serie di altri sistemi per la massima sicurezza alla guida:
- Emergency Steering Assist con Active Support (ESA con Active Support): assiste nelle sterzate di emergenza, riconoscendo pedoni, ciclisti, veicoli fermi e motociclisti, e aiutando il guidatore a evitare ostacoli senza invadere altre corsie.
- Front Cross Traffic Alert (FCTA): Il sistema avvisa il guidatore con segnali visivi e acustici in caso di avvicinamento di veicoli laterali o perpendicolari.
- Lane Change Assist (LCA): L’LCA supporta il guidatore nei cambi di corsia quando è attivo il Dynamic Radar Cruise Control, monitorando i veicoli circostanti e facilitando la manovra.
- Flashing Hazard Lamp (FHL): Questo sistema attiva le luci di emergenza in caso di rischio di tamponamento, avvisando i veicoli che seguono per ridurre il rischio di incidenti.
- Secondary Collision Braking (SCB): In caso di tamponamento, il sistema SCB attiva i freni per evitare ulteriori collisioni con veicoli, pedoni o ostacoli davanti all’auto.
Prezzo
Per rendere il modello più competitivo, Subaru Italia ha rivisto il prezzo che parte da 49.900 € (escluse IPT e spese).