Lotus presenta Theory 1, un concetto rivoluzionario che ridefinisce il concetto di Supercar. Questo prototipo incarna il nuovo manifesto di design dell’azienda, The Lotus Theory, fondato su tre principi chiave: Digitale, Naturale e Analogico (DNA).
Il cuore dell’innovazione è LOTUSWEAR, un sistema proprietario che offre un’esperienza di guida personalizzata e immersiva. Utilizza tessuti robotici adattivi che reagiscono in tempo reale, fornendo supporto, presa e feedback tattile. Collaborando con MotorSkins, Lotus introduce questa tecnologia tessile nel settore automobilistico.
L’abitacolo presenta poggiatesta con struttura reticolare stampata in 3D, realizzati in partnership con Carbon, e un sistema audio binaurale sviluppato con KEF. Questi elementi garantiscono comfort, leggerezza e un’esperienza sonora senza precedenti. La LOTUSWEAR Technology Line, una fascia tecnologica funzionale, integra display OLED e sensori per la guida autonoma. Basata sulla piattaforma NVIDIA DRIVE, offre elaborazione in tempo reale per una sicurezza e prestazioni ottimali.
L’interfaccia utente combina proiezioni, schermi e feedback tattile, creando un’esperienza senza soluzione di continuità. Grafica 2D e 3D immersiva comunica informazioni essenziali, permettendo al conducente di mantenere lo sguardo sulla strada. Lotus ha adottato un approccio olistico al design, lanciando la “Challenge of 10”.
Lotus Theory 1 utilizza solo dieci materiali principali, tutti selezionati per prestazioni, durabilità e sostenibilità. Questa filosofia minimalista si estende all’intero veicolo, inclusi i sistemi di illuminazione avanzati sviluppati con Kyocera SLD Laser.
Le prestazioni dinamiche sono al centro del progetto. Theory 1 incorpora tecniche aerodinamiche attive e passive, un sottoscocca sagomato e un’ala posteriore montata direttamente sul gruppo motore-sospensioni. Il veicolo utilizza il gruppo propulsore come elemento strutturale, riducendo peso e complessità.
Il sistema di apertura delle porte, ispirato alle auto da corsa, offre un facile accesso anche in spazi ristretti. L’interno è modellato attorno al corpo umano, con il sedile del conducente in posizione centrale per una visibilità ottimale. Lo sterzo by-wire garantisce precisione e controllo, mentre i pneumatici Pirelli P Zero Elect sono stati sviluppati specificamente per esaltare le caratteristiche dei veicoli elettrici. Il sistema frenante in carbonio ceramico di AP Racing completa il pacchetto prestazionale.
Theory 1 rappresenta la visione di Lotus per il futuro dell’automobilismo, unendo tecnologia all’avanguardia, design funzionale e prestazioni eccezionali in un pacchetto che promette di ridefinire l’esperienza di guida.
Powertrain Performance
- Capacità batteria: 70 kWh
- 0-100 km/h (0-62 mph): < 2.5 seconds
- Potenza massima: 1.000 CV
- Top speed: 320 km/h
- WLTP: 402 km
- Trasmissione: AWD