Torino è stata la cornice dell’edizione 2024 di Amiki Miei, il celebre ritrovo biennale nato nel 2008 grazie alla passione di Miki Biasion, dedicato agli estimatori del marchio Lancia. L’evento è un raduno internazionale che celebra uno dei modelli più iconici del marchio e offre a migliaia di appassionati l’opportunità di vivere un’intera giornata immersi nella passione per i motori, per la storia del Rally e per uno dei marchi più vittoriosi di sempre.
Il legame tra Miki Biasion e la Lancia Delta resta inalterato nel tempo. Il pilota italiano, vincendo i Mondiali del 1988 e 1989 con la Delta del team Martini Racing, ha reso Lancia il marchio più vincente della storia. Il marchio ha ottenuto 15 titoli mondiali Rally, tre Campionati Endurance Costruttori, una vittoria alla 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana.
L’edizione 2024 del raduno si è svolta domenica 15 settembre a Torino, una città simbolica per Lancia. Qui, tra le strade eleganti del capoluogo piemontese, il marchio è stato fondato nel 1906, e tuttora ha il suo quartier generale, dove è stata ideata e progettata la Nuova Lancia Ypsilon, prima vettura della nuova era del marchio.
La Nuova Lancia Ypsilon ha aperto la spettacolare sfilata di auto storiche. In totale, 130 modelli, provenienti da sei paesi europei, sono partiti da Piazza San Carlo, nel cuore della città, per concludere il percorso all’Heritage Hub, che ospita numerosi modelli Lancia. Il percorso ha assunto un forte valore simbolico, soprattutto a pochi mesi dall’inizio del Rinascimento Lancia.
La rinascita del marchio sarà caratterizzata dal ritorno di due modelli storici previsti per il 2025: la Lancia Ypsilon HF, versione ad alte prestazioni della nuova vettura, e la Lancia Ypsilon Rally 4 HF, che segnerà il ritorno del marchio nel mondo del Rally, in linea con la sua gloriosa storia sportiva. Per lo sviluppo di questi modelli, Lancia si è avvalsa del contributo di Miki Biasion. La sua esperienza è stata fondamentale per incrementare la potenza del motore elettrico della Lancia Ypsilon HF fino a 280 CV e per perfezionare l’assetto, la frenata e la calibrazione motore della Ypsilon Rally 4 HF, assicurando prestazioni ottimali in gara.