La BYD Denza Z9 GT, è un’auto elettrica spinta tre motori elettrici che ha fatto il suo ingresso nel mercato cinese con opzioni di motorizzazione PHEV e BEV. Il prezzo varia tra 334.800 e 414.800 yuan (47.450 – 58.800 USD). Questo modello sarà presto disponibile anche in Europa.
Il Denza Z9 GT è sviluppato da BYD per i mercati globali. La richiesta di licenza per la vendita in Cina è stata presentata ad aprile di quest’anno. Ad agosto sono iniziate le prevendite ed il 20 settembre, le vendite ufficiali sono iniziate con un prezzo leggermente ridotto. Progettata da Wolfgang Egger, ex designer di Audi, il Denza Z9 GT presenta un design elegante. La versione completamente elettrica ha un paraurti anteriore più sobrio con una presa d’aria centrale ridotta, mentre il modello PHEV dispone di una presa d’aria più ampia.
Per quanto riguarda lo stile esterno, il Z9 GT si avvicina alla Porsche Panamera, con dimensioni simili al modello hatchback della casa tedesca. La versione elettrica ha misure importanti: 5180/1990/1480 mm. La variante PHEV è leggermente più lunga, raggiungendo i 5195 mm grazie a paraurti più aggressivi, risultando così 128 mm più lunga della Panamera. Il Denza Z9 GT è disponibile in quattro colorazioni: argento, bianco, grigio e nero. Monta cerchi da 21 pollici con pneumatici 255/40 all’anteriore e 275/40 al posteriore. Un’altra caratteristica interessante è l’asse posteriore sterzante.
All‘interno, il Denza Z9 GT dispone di cinque posti e di una console centrale con un grande schermo sospeso. Dietro al volante, troviamo un cruscotto digitale LCD e un touchscreen per il passeggero anteriore. Nella parte centrale c’è una leva del cambio in cristallo retraibile e due stazioni di ricarica wireless. Il sedile del passeggero anteriore è dotato di modalità a gravità zero e di un supporto per le gambe regolabile elettricamente.
Il veicolo include due frigoriferi: uno da 4 litri nella parte anteriore e uno da 10 litri nel posteriore. Altri dettagli del lussuoso abitacolo includono un impianto audio Devialet e sedili della seconda fila regolabili elettricamente. Le combinazioni di colori per gli interni sono: “Notte Scura + Rosso Praga” e “Nebbia Viola Argento + Grigio Perla”.
Motorizzazioni
La variante PHEV del Denza Z9 GT si basa sulla piattaforma e3 e utilizza il sistema DM di quinta generazione. Questo comprende un motore a benzina turbo da 2 litri con una potenza di 152 kW (203 CV) e tre motori elettrici per una potenza combinata di 640 kW (858 CV). L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,6 secondi. La batteria LFP da 38,5 kWh offre un’autonomia elettrica di 201 km, con un’autonomia complessiva di circa 1.100 km.
La Denza Z9 GT EV è costruita sulla piattaforma e-Platform 3.0 Evo. La versione elettrica è dotata di tre motori elettrici con una potenza totale di 710 kW (952 CV), permettendo al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La batteria LFP ha una capacità di 100,1 kWh, garantendo un’autonomia di 630 km secondo il ciclo CLTC.
Prezzi
La Denza Z9 GT PHEV è disponibile in tre allestimenti: Pro, Max e Ultra. La versione Pro non include sospensioni pneumatiche, head-up display (HUD), supporto per le gambe e funzione massaggio per i passeggeri della seconda fila, né uno specchietto retrovisore streaming. Queste funzionalità sono invece presenti nella versione Max. La versione Ultra aggiunge porte elettriche, sedili in pelle Nappa e un sistema audio con 26 altoparlanti.
Durante il lancio, è stata presentata l’edizione limitata First Edition (LFE) del Denza Z9 GT, prodotta in soli 2010 esemplari. Questa edizione speciale è disponibile in due allestimenti: Max e Ultra. La versione Ultra è dotata di telecamere laterali al posto degli specchietti e 16 telecamere a vista panoramica.
Il Denza Z9 GT EV viene offerto in due allestimenti: Pro e Max, che mantengono le stesse caratteristiche funzionali del modello PHEV. Tuttavia, non è prevista una versione LFE per il modello elettrico. Il Denza Z9 GT sarà lanciato in Europa come vettura di punta del marchio Denza, e si posizionerà come concorrente diretto del trio tedesco BMW, Audi e Mercedes.
fonte: CarNewsChina.com