Il fondatore e CEO di Xpeng, He Xiaopeng, ha personalmente guidato un prototipo camuffato della Xpeng P7+ durante il Convegno Apsara 2024 a Hangzhou, catturando l’attenzione dei media. Le immagini dell’evento mostrano la vettura come la “prima auto AI al mondo”. La P7+ sarà ufficialmente presentata nel quarto trimestre di quest’anno, con un prezzo che si prevede superiore a quello dell’attuale modello P7.
Il Convegno Apsara 2024, che si è svolto in questi giorni, è incentrato su cloud computing, intelligenza artificiale e tecnologie del futuro. La manifestazione ha ospitato quasi 400 forum e un’area espositiva di 40.000 metri quadrati, riunendo leader del settore, esperti tecnologici e innovatori per discutere temi come l’intelligenza artificiale generativa e la trasformazione industriale. Durante l’evento, He Xiaopeng parteciperà a discussioni sull’impatto dell’AI nel progresso delle tecnologie di guida autonoma.
La P7+ si distingue per un design anteriore raffinato, con un sistema di fari diviso in due sezioni: la parte superiore integra la caratteristica striscia luminosa di Xpeng, mentre quella inferiore ospita il gruppo ottico principale. Sopra la targa sono montate telecamere, e intorno ad essa sono presenti sensori radar a onde millimetriche. Si prevede che la P7+ abbandoni la tecnologia LiDAR, preferendo una guida autonoma basata principalmente su visione attraverso telecamere.
La Xpeng P7+ presenta dimensioni decisamente diverse rispetto alla P7i: misura 5056 mm in lunghezza, 1937 mm in larghezza e 1512 mm in altezza, con un passo di 3000 mm. La nuova P7+ sarà costruita sulla piattaforma SEPA 2.0 di Xpeng, offrendo maggiore flessibilità ed efficienza. Saranno disponibili due opzioni di motore: una versione base da 180 kW e una più potente da 230 kW, entrambe prodotte nello stabilimento di Wuhan, in Cina. La versione base ha un peso di 1967 kg, mentre quella più potente raggiunge i 2073 kg. Entrambe le versioni saranno dotate di cerchi da 18 o 20 pollici e una velocità massima di 200 km/h.
Il design della P7+ vanta un profilo da coupé che migliora le prestazioni aerodinamiche e riduce la resistenza all’aria. La parte posteriore si distingue per un fanale a forma di “C”, che garantisce alta visibilità e un’estetica unica. Telecamere sono integrate nei fanali posteriori, e un piccolo spoiler aggiunge un tocco sportivo all’auto.
La P7+ utilizzerà batterie al litio ferro fosfato (LFP) fornite da Eve Power, anche se le specifiche dettagliate del pacco batterie non sono ancora state divulgate. La produzione avverrà nello stabilimento di Guangzhou, con il lancio previsto per il quarto trimestre del 2024. la presentazione del P7+ al Convegno Apsara, Xpeng ha ribadito il suo impegno nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle tecnologie di guida intelligente, in vista del lancio ufficiale dell’auto entro la fine dell’anno.
Tra le attuali offerte di Xpeng troviamo le berline P7i, P5 e Mona M03, i crossover G6 e G9, e il minivan X9. Le vendite del modello P7i, che un tempo rappresentava il top seller dell’azienda, hanno recentemente subito un calo, spingendo Xpeng a posizionare la P7+ come possibile successore in grado di rilanciare il segmento delle berline elettriche.
fonte: CarNewsChina via China2Move