Rivedere la mitica Cagiva 500 GP di John Kocinski in pista? Esattamente. Accadrà durante il Pro Day 2024 che terrà mercoledì 17 luglio al Misano World Circuit Marco Simoncelli. A riportare in pista la leggendaria due tempi del 1994 sarà l’ex pilota spagnolo Jorge Lorenzo.
Con questa moto il pilota americano conquistò il terzo posto nel motomondiale classe 500. A vent’anni dall’ultima vittoria del marchio di Schiranna ottenuta a Eastern Creek, in Australia, questo autentico gioiello su due ruote torna a far sentire il sound del suo 2T.
Giovanni Castiglioni, figlio del mitico Claudio, ha favorito l’operazione:
“Quando Graziano Milone mi ha proposto di portare la Cagiva 500 GP al Proday ho accolto con grande entusiasmo. La Cagiva 954 è stata una moto che ci ha regalato grandi soddisfazioni, sarà bellissimo rivedere in pista una delle creature della mia famiglia in pista, guidata da un 5 volte campione del mondo. Voglio ringraziare il Proday e Vmoto per questa stupenda iniziativa”.
Cagiva C954
La Cagiva C594 è un della casa varesina, il cui nome è dovuto dall’unione di più lettere e numeri “C”, “5” e “94”, dove “C” sta per “Cagiva”, “5” sta per “500” (come la classe 500 del motomondiale), “94” sta per 1994 (anno in cui è stato portato in gara il modello). Questa moto infatti corse nel motomondiale del 1994 con il pilota americano.
Scheda Tecnica Cagiva 500 GP
- Motore: due tempi, quattro cilindri a V di 80°
- Alesaggio x corsa: 56×50,6 mm
- Cilindrata: 498,3 cc
- Distribuzione: a valvole lamellari in carbonio nel carter
- Lubrificazione: a miscela olio/benzina
- Raffreddamento: a liquido
- Alimentazione: quattro carburatori Mikuni TW 39 valvola piatta con PJ
- Trasmissione primaria: ad ingranaggi
- Trasmissione finale: a catena
- Frizione: multidisco a secco
- Cambio: estraibile a sei rapporti
- Potenza massima: circa 180 cv a 12.500 rpm
- Telaio: doppio trave perimetrale in alluminio con forcellone in carbonio
- Sospensione anteriore: forcella a steli rovesciati Ohlins regolabile
- Sospensione posteriore: mono ammortizzatore Öhlins regolabile
- Freno anteriore: doppio disco in carbonio da 320 mm in carbonio
- Freno posteriore: singolo in carbonio da 194 mm in carbonio
- Pneumatici: Michelin ant. 12/60, post. 18/67
- Peso: 130 kg
Tutti al Pro Day 2024
Gli appassionati che vogliono essere parte di questo momento storico possono iscriversi al Proday. I partecipanti avranno l’opportunità di condividere la pista con alcuni dei campioni più rinomati del motociclismo, oltre a Jorge Lorenzo ci saranno anche Marco Melandri, Marco Lucchinelli, Dario Marchetti, Mattia Casadei, Lorenzo Baldassarri. Gli appassionati potranno vivere emozioni uniche e apprendere tecniche di guida avanzate direttamente dai professionisti. Un’occasione unica per migliorare le proprie abilità di guida imparando direttamente dai migliori.